Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Secondo forum per giovani scienziati sulla nanosicurezza

Dal 2016-09-15 al 2016-09-16, Visby, Gotland, SE
Il progetto ENANOMAPPER finanziato dall’UE, in collaborazione con il NanoSafety Cluster dell’UE, terrà il secondo forum per giovani scienziati sulla nanosicurezza a Visby, Svezia, il 15 e 16 settembre 2016.
L’evento è un forum pubblico per i giovani scienziati (studenti, dottori di ricerca e altri) coinvolti nei progetti sulla nanosicurezza finanziati dall’UE. Prevede quindi sessioni scientifiche con presentazioni orali tenute da giovani scienziati e sessioni di incontri informali con ricercatori esperti. Non sono previste sessioni di presentazione di poster. Le presentazioni orali saranno scelte dal comitato del programma scientifico sulla base degli abstract ricevuti.

È anche previsto un incontro del NanoSafety Cluster dell’UE nel pomeriggio del secondo giorno, 16 settembre 2016.

Il progetto ENANOMAPPER, che si concluderà a gennaio 2017, sta attualmente sviluppando un’infrastruttura per la gestione e l’analisi dei dati, oltre a ontologie per supportare le attività di valutazione della sicurezza della comunità europea della ricerca e dello sviluppo dei nanomateriali. Il progetto si occupa dei requisiti per la valutazione della sicurezza dei nanomateriali, fornendo banche dati, strumenti di analisi e ontologie per la valutazione dei rischi, collegandoli con le risorse del settore esistenti.

Per maggiori informazioni, consultare:
Pagina web dell’evento del progetto

Informazioni correlate