Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Conferenza finale dei progetti PICQUE/QUCHIP

Dal 2017-09-26 al 2017-09-29, Roma, IT
I progetti PICQUE e QUCHIP, finanziati dall’UE, terranno la loro conferenza finale a Roma, Italia, dal 26 al 29 settembre 2017.
Le informazioni quantistiche potrebbero rivoluzionare l’elaborazione delle informazioni, soprattutto nelle simulazioni al computer che richiedono sistemi di dimensioni attualmente impossibili nelle macchine tradizionali. Di conseguenza, occorrono una serie di strumenti potenti e precisi per consentire questo nuovo tipo di calcolo potenziato. L’Europa è un leader mondiale in questo campo.

Questa conferenza finale includerà lezioni tutoriali, seminari su invito riguardanti i risultati scientifici, presentazioni orali e di poster. Si prevede la partecipazione di circa 100-150 scienziati esperti e giovani ricercatori.

Il progetto PICQUE è stato avviato per studiare la natura quantistica delle informazioni e per scoprire il modo di elaborarle usando sistemi fisici che funzionano secondo le leggi della meccanica quantistica. Il progetto ha studiato in particolare i circuiti fotonici integrati per l’elaborazione delle informazioni quantistiche nei sistemi ottici.

Il progetto QUCHIP è stato avviato per sviluppare nuove tecnologie fotoniche, dalle sorgenti su chip di singoli fotoni fino alle complesse architetture in guida d’onda e i rilevatori su chip.

Per maggiori informazioni, consultare:
Pagina web dell’evento

Fonte: Sulla base di un annuncio dell’evento e informazioni diffuse dal progetto.

Informazioni correlate