Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Engaged Humanities: proteggere e rivitalizzare le lingue in via di estinzione e il patrimonio culturale

Dal 2017-11-15 al 2017-11-16, Varsavia, PL
La conferenza “Engaged Humanities: proteggere e rivitalizzare lingue in via d’estinzione e patrimonio culturale”, si terrà presso l’Università di Varsavia, in Polonia, il 15 e 16 novembre 2017.
Attraverso una serie di dibattiti tra esperti, questa conferenza esaminerà questioni che vanno dalla vitalità e il benessere delle lingue allo sviluppo di un’offerta formativa basata sulla comunità e la costruzione di un senso di successo nell’insegnamento di una lingua minoritaria. Le presentazioni saranno piene di esempi locali e daranno ampie opportunità di collaborazione e di apprendimento trans-regionale.

Il progetto ENGHUM è stato istituito tra la Facoltà di arti liberali dell’Università di Varsavia, il Dipartimento di linguistica della SOAS, Università di Londra, e il Centro di linguistica presso la Facoltà di studi umanistici e il Dipartimento di patrimonio archeologico della Facoltà di archeologia dell’Università di Leida.

Il progetto si concentra sulla rivitalizzazione della lingua e i programmi incentrati sulla comunità, gli studi umanistici digitali, i metodi avanzati di ricerca sul campo e la documentazione etnolinguistica, gli studi del patrimonio e nuove forme di collaborazione con partecipanti non accademici.

Per maggiori informazioni e per registrarsi, consultare:
Pagina web dell’evento

Fonte: Sulla base di un annuncio dell’evento

Informazioni correlate