Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

19º Simposio EuroQSAR sulla conoscenza per la progettazione di ligandi, Vienna, Austria [Stampa PDF] [Stampa RTF]

Dal 2012-08-26 al 2012-08-26, Austria
Il 19º simposio EuroQSAR, che verterà sulla conosconza per la progettazione dei ligandi, si svolgerà dal 26 al 30 agosto 2012 a Vienna, in Austria.

Generalmente parlando, i farmaci sono piccole molecole organiche che attivano o inibiscono la funzione di una molecola biologica come una proteina, con benefici terapeutici per i pazienti. La progettazione di nuovi farmaci è quindi estremamente importante in quanto prevede la creazione di piccole molecole che sono complementari per forma e carica rispetto ai loro bersagli biomolecolari. Il processo, che frequentemente si basa su tecniche di modellazione al computer, viene spesso indicato come progettazione di farmaci assistita da computer.

La conferenza tratterà della progettazione computazionale dei farmaci nelle scienze agrarie e ambientali. Riunirà scienziati per discutere e scambiare opinioni sulle scoperte più recenti come gli approcci integrati e le strategie di innovazione aperte nella scoperta dei farmaci. I temi delle sessioni riguarderanno tra l'altro:
- approcci integrativi - prevedere dati in vivo;
- open source, accesso libero, dati aperti;
- proteine: struttura, funzione, modulazione, interazione;
- profili su silico: "physchem meets biology";
- informatica traslazionale;
- sondare i sistemi biologici.

Informazioni correlate

Paesi

  • Austria
Numero di registrazione: 34916 / Ultimo aggiornamento: 2012-08-08
Categoria: calls
Fonte: ec
Informazioni supplementari: Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.ldorganisation.com/produits.php?langue=english&cle_menus=1238915416&cle_data=1238740772