Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Notiziario

CORDIS Notiziario

Notiziario

"Conferenza sul biomonitoraggio umano - collegare l'ambiente alla salute", Larnaca, Cipro

[Data: 2012-07-04]

Dal 22 al 24 ottobre 2012 si svolgerà a Larnaca, la "Conferenza sul biomonitoraggio umano - collegare l'ambiente alla salute" (Conference on Human biomonitoring - linking environment to health).

Il biomonitoraggio umano (HBM) è una tecnica scientifica per valutare l'esposizione umana agli agenti ambientali e i loro effetti, basato sul campionamento e l'analisi di tessuti e fluidi di un individuo. Il coordinamento delle attività di biomonitoraggio in corso in Europa mira al raggiungimento degli obiettivi del piano d'azione europeo per l'ambiente e la salute, consentendo tra l'altro la comparabilità dei dati tra paesi, una migliore integrazione delle informazioni e lo scambio di esperienze tra i team e i paesi.

L'evento esaminerà le varie possibilità di integrare il biomonitoraggio umano in un'infrastruttura di sorveglianza per il monitoraggio dell'ambiente e della salute. L'eventuale uso del biomonitoraggio umano nel sostenere e valutare le decisioni politiche, così come nelle indagini sulla correlazione tra l'esposizione ambientale e la salute, saranno altresì all'ordine del giorno.

Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www.cy2012.eu/index.php/en/political-calendar/areas/employment-social-policy-health-consumer-affairs/conference-on-human-biomonitoring-hbm---linking

Categoria: Avvenimenti
Fonte: Presidenza cipriota del Consiglio dell'Unione europea
Documenti di Riferimento: Sulla base di un annuncio dell'evento
Codici di Classificazione per Materia: Coordinamento, cooperazione; Innovazione, trasferimento di tecnologie; Medicina, sanità

RCN: 34799