Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Progetti e risultati

Il servizio Progetti e risultati è il punto di riferimento unico per tutti i progetti di ricerca finanziati dall'UE e i relativi risultati.

È possibile accedere a tutte le informazioni della Commissione europea durante il ciclo vitale di ogni progetto: dettagli su sovvenzioni, finanziamenti e partecipanti, le sintesi della relazioni dei progetti, i più recenti risultati in breve multilingue e collegamenti a pubblicazioni specifiche e altri documenti.

CORDIS raccoglie dati relativi al 7° PQ, 6° PQ, 5° PQ e i programmi precedenti a partire dal 1990. I progetti di Orizzonte 2020 saranno aggiunti nel corso dei prossimi mesi.

Ricerca progetti e risultati

È possibile cercare i progetti inserendo termini di ricerca come parole di testo libere o uno specifico identificatore del progetto: acronimo del progetto, riferimento del progetto (numero della convenzione di sovvenzione) o RCN del progetto (numero di registrazione in CORDIS).

Si possono cercare i risultati dei progetti inserendo i termini di ricerca e selezionando un filtro per tutti i risultati, i risultati in breve o le sintesi delle relazioni.

I risultati della ricerca vi offriranno le stesse opzioni disponibili sul servizio di ricerca generale, compresi i perfezionamenti, il download dei risultati e la ricerca avanzata.

Cosa sono un progetto, una sintesi della relazione e un risultato in breve ?

Le informazioni relative a ogni progetto su CORDIS sono fornite da sistemi interni della Commissione europea e si basano sulla convenzione di sovvenzione ed eventuali emendamenti contrattuali.

Le sintesi delle relazioni provengono da sintesi pubblicabili di relazioni periodiche e finali presentate dai partecipanti al progetto e approvate dal responsabile di progetto della Commissione europea. Possono essere accompagnate da file e pubblicazioni di supporto.

I risultati in breve sono articoli elaborati da redattori scientifici di CORDIS sulla base di ogni sintesi della relazione. I risultati in breve forniscono una sintesi multilingue dei risultati di ogni progetto attraverso un linguaggio più divulgativo e hanno lo scopo di favorire la valorizzazione dei risultati di ricerca. Molti risultati in breve sono anche inclusi nella rivista research*eu risultati .