Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Ricerca

I servizi di ricerca permettono di trovare tutti i contenuti elencati nell'archivio e nel sito web CORDIS.

Ricerca semplice

Inserire un termine (parola) nel campo dedicato alla ricerca, disponibile su tutte le pagine CORDIS in alto a destra. Una ricerca semplice vi offre risultati nell'ambito di tutti i tipi principali di contenuti, programmi e argomenti in tutte le lingue di CORDIS.

Gli utenti esperti che conoscono la sintassi di ricerca (vedi sotto) possono inserire anche richieste direttamente nello spazio per la ricerca semplice.

Ricerca avanzata

Potete trarre vantaggio da funzioni aggiuntive come la ricerca di frasi esatte o l'esclusione di alcune parole nell'ambito di tipi di contenuti selezionati, programmi, argomenti ecc. senza conoscere necessariamente l'esatta sintassi di ricerca.

Perfezionare i risultati di ricerca

Sfoltite la lista dei risultati perfezionando la ricerca a prescindere dal vostro punto di partenza per la ricerca.

Modifica richiesta

Selezionando "Modifica richiesta" si aprirà un riquadro con la ricerca in cima ai risultati di ricerca. Questa funzione sarà utile per gli utenti esperti che vogliono imparare e usare la sintassi di ricerca. La domanda di ricerca è mostrata in modalità di modifica e l'utente può cambiarla.

Scaricare i risultati della ricerca

È possibile scaricare i risultati della ricerca scegliendo il link "Scarica come XML" o "Scarica come CVS". Il formato XML è adatto per riutilizzare il contenuto in altri sistemi, mentre il CSV fornisce valori separati da una virgola che possono essere usati da applicazioni di fogli elettronici.

Solo la lista mostrata sulla pagina sarà scaricata, selezionate i risultati di ricerca desiderati per pagina (il default è 10 risultati, il massimo è 100) prima di scaricare.