Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Servizio Partner di CORDIS

La riuscita dei progetti dipende dall’interazione e dalla cooperazione tra i partner. Il servizio Partner di CORDIS consente di partecipare attivamente a un’ampia gamma di attività legate alla richiesta di supporto, alla creazione di progetti e all’individuazione di opportunità. Questo servizio è anche il luogo ideale dove trovare e creare reti e gruppi interdisciplinari per avviare nuovi progetti.

Il servizio Partner riunisce i bandi ufficiali della Commissione europea, gli strumenti dei social media, le tecnologie di aggregazione delle informazioni, le notizie CORDIS e il potere dei contenuti creati dagli utenti, aiutandovi così a risparmiare tempo ed energia … e facendovi raggiungere migliaia di vostri colleghi in tutta Europa e nel mondo.

Una caratteristica fondamentale del servizio Partner è la funzione di personalizzazione. Potete infatti configurare e adattare il servizio in base alle vostre esigenze e abitudini, sia che siate dei patiti delle nuove tecnologie sia che preferiate il mondo analogico.

Continuate la lettura per scoprire che cosa hanno da offrirvi CORDIS e il servizio Partner di CORDIS .

Prima di tutto, guardate i video tutorial sul servizio Partner di CORDIS:

Scheda "My profile (Il mio profilo)"

Questa scheda riunisce le informazioni che riguardano voi o le attività di ricerca della vostra organizzazione. Questa sarà la pagina iniziale che i visitatori vedranno quando visualizzeranno il vostro profilo.

Inoltre, i dettagli qui inseriti renderanno più semplice la ricerca del vostro profilo da parte del sistema. Più completo sarà il vostro profilo, più visibilità avrete.

My contact details (Informazioni di contatto)

Questa videata vi permette di visualizzare le vostre informazioni di contatto. Se avete già aggiunto dei contatti, vedrete una lista di contatti insieme a una mappa che ne evidenzia gli indirizzi. È possibile aggiungere nuovi contatti e/o modificare quelli esistenti cliccando sul pulsante "Edit my contact details (Modifica le mie informazioni di contatto)". Il modulo delle informazioni di contatto include campi quali il nome, l’indirizzo e i dati di contatto. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco (*) e devono essere compilati per poter salvare le informazioni di contatto.

Ogniqualvolta si aggiungono, modificano o cancellano informazioni di contatto, è importante cliccare sul pulsante "Save (Salva)" nel riquadro a destra, altrimenti le modifiche andranno perse.

È possibile modificare o eliminare un contatto esistente cliccando sul pulsante corrispondente sotto il relativo modulo di modifica. Uno dei contatti digitati deve essere indicato come contatto principale per il vostro profilo (cliccando sulla casella corrispondente). Posizionando il mouse sui punti interrogativi che compaiono accanto alla descrizione di ogni campo è possibile visualizzare un breve suggerimento sui dati da inserire.

Wall (Bacheca)

La bacheca mostra un elenco dei commenti pubblicati, l’ora e il giorno della loro creazione, nonché l’avatar (foto) dell’utente che li ha pubblicati. È possibile aggiungere un commento nel campo di testo disponibile; dopo aver cliccato su "Post (Condividi)", sarà visualizzato sulla vostra bacheca. (Non è possibile modificare un commento già pubblicato, ma è possibile cancellarlo cliccando sul link sottostante corrispondente). Anche i vostri collegamenti possono pubblicare commenti sulla vostra bacheca.

My organisations (Le mie organizzazioni)

In questa videata si visualizzano i dettagli delle organizzazioni. Se avete già aggiunto delle organizzazioni, vedrete una lista di organizzazioni insieme a una mappa che ne evidenzia gli indirizzi. È possibile aggiungere nuove organizzazioni e/o modificare quelle esistenti cliccando sul pulsante "Edit my organisations (Modifica le mie organizzazioni)". Non dimenticate, alla fine, di salvare il lavoro.

È possibile eliminare un’organizzazione esistente cliccando sul pulsante corrispondente sotto il relativo modulo di modifica. Una delle organizzazioni digitate deve essere indicata come organizzazione principale per il vostro profilo. A tal fine, cliccare sulla casella corrispondente.

Expertise (Competenze)

In questa sezione potete inserire informazioni sulle vostre conoscenze specialistiche, capacità, competenze e aree di interesse, nonché descrivere le strutture, risorse e tecnologie utilizzate da voi o dalla vostra organizzazione. I dettagli forniti servono ad abbinare il vostro profilo con le richieste di partenariato attuali e future.

Cliccando sul pulsante "Edit expertise (Modifica competenze)" si accede a un modulo intitolato "Choose your favourite theme (Scegli il tuo tema preferito)" dove è inoltre possibile modificare la vostra "Expertise description (Descrizione delle competenze)", nonché le vostre "Expertise categories (Categorie di competenza)", "Skills and competences (Capacità e competenze)" e "Research infrastructure of the organisation (Infrastruttura di ricerca dell’organizzazione)".

My links (I miei link)

Questa videata vi permette di collegare il vostro profilo a risorse quali progetti, risultati, pubblicazioni e siti web, nonché di visualizzare le vostre risorse esistenti. Ogni risorsa può essere modificata cliccando sul pulsante accanto.

My projects (I miei progetti)

Questa videata vi permette di visualizzare e modificare i progetti collegati al vostro profilo. Potete aggiungere un nuovo progetto o collegare il vostro profilo a un progetto CORDIS esistente cliccando su uno dei pulsanti corrispondenti. Il modulo del nuovo progetto è costituito dai campi "Title (Titolo)", "Description (Descrizione)" e "URL". I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco (*) e devono essere compilati per poter salvare i dettagli del progetto. Una volta inseriti i dettagli del progetto, cliccate sul pulsante "Save (Salva)" per salvare le modifiche.

È anche possibile selezionare l’opzione "Import CORDIS projects (Importa progetti CORDIS)" che consente di filtrare i progetti CORDIS esistenti in base ai criteri desiderati. Potete selezionare uno o più progetti CORDIS dalla lista e importarli nel vostro profilo. (Appariranno quindi nella vostra lista di progetti). Accanto ad ogni progetto della lista è disponibile l’opzione di modifica o cancellazione. Cliccando sul titolo del progetto si apre la pagina web corrispondente.

My results (I miei risultati)

Potete aggiungere un nuovo risultato o collegare il vostro profilo a un risultato CORDIS esistente cliccando su uno dei pulsanti corrispondenti.

Cliccando su " Import CORDIS results (Importa risultati CORDIS)" è possibile filtrare i risultati di ricerca CORDIS esistenti in base ai criteri desiderati. Potete selezionare uno o più risultati CORDIS dalla lista e importarli nel vostro profilo. Appariranno quindi nella vostra lista dei risultati.

My publications (Le mie pubblicazioni)

Questa videata vi permette di visualizzare e modificare le pubblicazioni collegate al vostro profilo. Cliccando sul pulsante "Add new publication (Aggiungi nuova pubblicazione)", compare un modulo contenente i campi "Title (Titolo)", "Description (Descrizione)" e "URL". (Queste pubblicazioni possono trovarsi su CORDIS o su altre pagine Internet). Collegandole al vostro profilo, darete agli altri un’immagine più completa di voi stessi e della vostra esperienza.

News (Notizie)

Questa videata vi permette di visualizzare e modificare le notizie collegate al vostro profilo. Potete aggiungere una nuova notizia o collegare il vostro profilo a una notizia CORDIS esistente cliccando su uno dei pulsanti corrispondenti.

Come per le altre opzioni del profilo, cliccando su " Import CORDIS news (Importa notizie CORDIS)" sarà possibile filtrare le notizie CORDIS esistenti in base ai criteri desiderati. Potete selezionare una o più notizie dalla lista e importarle nel vostro profilo. Appariranno quindi nella vostra lista di notizie. Cliccando sul titolo di una notizia, si accede alla notizia su CORDIS.

Other links (Altri link)

Questa videata vi permette di aggiungere qualsiasi altro link non elencato sopra ma legato al vostro profilo.

My library (La mia biblioteca)

Questa scheda dà la possibilità di caricare i documenti pertinenti per il proprio profilo. Dopo aver cliccato su "My library (La mia biblioteca)", potete visualizzare la lista delle vostre cartelle e un pulsante per modificarle. (Le cartelle sono accessibili facendo clic sul loro nome.) Nella videata successiva è possibile aggiungere una sottocartella, aggiungere un documento e visualizzare il o i documenti già presenti nella cartella. Nella lista dei documenti esistenti è possibile visualizzare le loro proprietà oppure cancellarli.

Il pulsante "Add document (Aggiungi documento)" porta a un modulo dove è possibile navigare nel proprio disco rigido locale e selezionare il documento da caricare. Sotto il campo "File" è possibile visualizzare una lista delle estensioni ammesse per i file.

My social networks (I miei social network

È possibile accedere a questa videata cliccando sul pulsante" Edit my contact details (Modifica le mie informazioni di contatto)" e poi sul link "My social networks (I miei social network)", disponibile nel riquadro a destra del servizio Partner. Se avete dei profili altrove su Internet, potete utilizzare questa opzione per renderli visibili ad altri utenti del servizio Partner. In questo modo gli altri potranno vedere più informazioni su di voi, senza la necessità di creare un profilo completamente nuovo.

Potete elencare altrove i vostri profili digitando gli URL dei vostri account personali, come nei seguenti esempi di account fittizi:

  • Facebook: http://facebook.com/people/John_Smith
  • My Space: http://myspace.com/John_Smith
  • Skype: digitare il nome di contatto del vostro account
  • Twitter: http://twitter.com/john Smith
  • LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/John_Smith
  • Delicious: http://www.delicious.com/John_Smith
  • Blog: digitare l’URL del vostro web log personale o aziendale, ad esempio http://www.JohnSmithblog.com.
Inizio pagina

Profile summary (Riepilogo del profilo)

Il "Profile summary (Riepilogo del profilo)" si trova nel riquadro a destra del servizio Partner e offre un’utile visione d’insieme dello stato del vostro profilo. Allo stesso tempo, funge da orientamento durante la navigazione all’interno del servizio.

Il profilo è un elemento molto importante della vostra partecipazione a questo servizio. Fondamentalmente, è ciò che vi permette di collegarvi con gli altri e di rendere visibili le vostre conoscenze specialistiche ed esperienze ai potenziali partner di un progetto. Ad esempio, compilando più sezioni con informazioni, il vostro profilo diventerà più completo e più interessante per i potenziali partner.

In alto figurano il nome del profilo, l’avatar (foto), il tema preferito e le categorie di competenza.

Profile completion tips (Suggerimenti per completare il profilo)

Questo menu contiene un link a una sezione del vostro profilo che non è ancora completa. I link possono variare in funzione delle sezioni del profilo che avete già compilato.

About me (Dati personali)

Questa sezione offre un’utile istantanea sullo stato del vostro profilo. Qui potrete visualizzare il numero di segnalazioni che avete ricevuto, i partner con i quali siete collegati, le richieste di partenariato attive e i gruppi ai quali siete iscritti. Cliccando su ciascun link si aprirà la pertinente schermata. Ad esempio, cliccando sul link "You have 2 active partnership requests (Hai 2 richieste di partnership attive)" si aprirà la sezione "My partnerships (I miei partenariati)".

Other actions (Altre azioni)

In questa sezione è possibile selezionare le opzioni seguenti.

Review how others see you (Visualizza come gli altri ti vedono)

Cliccando su questo link è possibile vedere il proprio profilo nello stesso modo in cui lo vedono gli altri utenti del servizio. Questa visualizzazione è particolarmente utile nelle fasi iniziali del completamento del profilo, ma può essere consultata in qualsiasi momento.

Find my NCP (Trova il mio PCN)

NCP (PCN) significa "National Contact Point (punto di contatto nazionale)". La rete dei PCN è il principale fornitore di consulenza e assistenza individuale in tutti gli Stati membri dell’UE e nei paesi associati. Il link vi farà accedere al servizio CORDIS, dove potrete scoprire ulteriori dettagli sui PCN designati e su come contattarli.

Identify me as NCP (Identificami come PCN)

Se siete un PCN, potete cliccare su questo link per contrassegnare il vostro profilo come tale. Il sistema effettua questa operazione automaticamente, effettuando una ricerca nell’elenco dei PCN e cercando di abbinare i vostri dati a una delle voci in elenco. Una volta effettuato l’abbinamento, potete essere identificati come un PCN.

Import profile from XML (Importa profilo da XML)

Grazie a questa funzione potete importare il vostro profilo nel formato XML.

Edit my account (Modifica il mio account)

In questa videata si può modificare il proprio account del servizio Partner. A sinistra della pagina figura il proprio nome utente (non modificabile) nonché un modulo con i campi di testo "Name (Nome)", "Last name (Cognome)", "Email (E-mail)", e un elenco da cui è possibile selezionare paese e fuso orario.

In questa videata è anche possibile definire l’immagine del proprio avatar o modificare quella esistente cliccando sul link "Edit (Modifica)". Da una finestra a comparsa è possibile navigare nel proprio disco rigido locale per selezionare l’immagine da caricare.

Al fondo della videata a sinistra compare un link per reimpostare la password CORDIS. Una volta effettuate le modifiche, cliccate sul pulsante "Save (Salva)" nel riquadro a destra.

Inizio pagina

Privacy configuration (Configurazione della privacy)

È possibile accedere a questa videata cliccando su "Edit my contact details (Modifica le mie informazioni di contatto)" e poi sul link " Privacy configuration (Configurazione della privacy)", disponibile nel riquadro a destra del servizio Partner. Questa opzione vi permette di definire la visibilità delle seguenti sezioni del vostro profilo:

  • "Contact information (Informazioni di contatto)";
  • "Organisation information (Informazioni sull’organizzazione)";
  • "Expertise (Conoscenze specialistiche)";
  • "Links (Link)";
  • "Documents (Documenti)";
  • "Send private message (Invia messaggio privato)";
  • "List of partnership requests (Elenco delle richieste di partenariato)". -- Con questa opzione è possibile limitare la visibilità dell’elenco di partenariati cui si partecipa. Occorre tuttavia notare che le singole richieste di partenariato attive e le offerte di consulenza sono indicizzate e verranno recuperate dalla ricerca.

Ogni sezione ha un elenco a cascata con varie impostazioni selezionabili relative alla privacy:

  • "Only me (Solo io)" – nessuno lo vedrà, eccetto voi;
  • "My connections (I miei collegamenti)" – i vostri collegamenti lo vedranno;
  • "Registered users (Utenti registrati)" – gli utenti registrati lo vedranno;
  • "Everyone (Tutti)" – tutti lo vedranno, anche gli utenti non registrati.

I valori di default sono "Everyone (Tutti)" per tutte le sezioni del profilo, fatta eccezione per la funzione "Send private message (Invia messaggio privato)" che è impostata per default su "Only me (Solo io)".

Si rimanda all’ Avviso legale e all’avviso sulla privacy di CORDIS , dove sono riportati i termini e le condizioni d’uso cui tutti gli utenti del servizio Partner CORDIS devono acconsentire al momento della registrazione.

Email notifications (Notifiche e-mail)

È possibile accedere a questa videata cliccando sul pulsante "Edit my contact details (Modifica le mie informazioni di contatto)" e poi sul link " Email notifications (Notifiche e-mail)", disponibile nel riquadro a destra del servizio Partner. Il servizio Partner può notificarvi automaticamente i partenariati compatibili con il vostro profilo nonché altre attività legate al vostro profilo. In questa videata è possibile definire quale di queste e-mail si desidera ricevere, nonché la loro frequenza (giornaliera, settimanale, mensile). Se non si desidera ricevere alcuna e-mail, occorre selezionare l’opzione "Never (Mai)".

Si ricorda che è sempre possibile posizionare il mouse sui punti interrogativi che compaiono accanto alla descrizione di ogni campo per visualizzare un breve suggerimento sui dati da inserire.

Inizio pagina

Scheda "Calls for proposals (Inviti a presentare proposte)"

Open calls (Inviti aperti)

La scheda "Open calls (Inviti aperti)" vi offre una lista degli inviti a presentare proposte aperti. Ciascun invito possiede un identificatore (collegato alla pagina dell’invito), un titolo e i dettagli sul bilancio, le scadenze e il numero di richieste di partenariato già create per quello specifico invito. Cliccando sul numero, si visualizza immediatamente l’elenco delle richieste corrispondenti.

Accanto ad ogni invito, il pulsante "Actions (Azioni)" offre le due seguenti opzioni:

  • "Create new partnership request (Crea nuova richiesta di partenariato)" – si visualizza la videata corrispondente della scheda "My partnerships (I miei partenariati)";
  • "Add to favourite calls for proposals (Aggiungi agli inviti a presentare proposte preferiti)" – aggiunge l’invito al vostro elenco degli "Favourite calls (Inviti preferiti)".

Favourite calls (Inviti preferiti)

Questa videata mostra l’elenco degli inviti a presentare proposte indicati come vostri preferiti. (Potete indicare un invito come vostro preferito nella videata"Open calls (Inviti aperti)"). Potete anche eliminare alcuni preferiti.

Closed calls (Inviti chiusi)

In questa videata è possibile visualizzare un elenco di tutti gli inviti a presentare proposte la cui scadenza è già passata.

Inizio pagina

Scheda "My partnerships (I miei partenariati)"

Questa sezione del servizio Partner vi aiuterà a creare richieste di partenariato e offerte di consulenza. Conoscere la differenza tra queste due può aiutare a massimizzare il proprio potenziale su CORDIS.

In sintesi, una richiesta di partenariato crea un gruppo con uno specifico scopo od obiettivo. Se offrite consulenza, le persone e i gruppi alla ricerca di una specifica funzione o di uno specifico profilo potrebbero contattarvi.

Created by me (Create da me)

In questa videata è possibile visualizzare tutte le richieste di partenariato che avete creato. Le richieste sono suddivise in due categorie: proposta di un progetto e offerta di consulenza.

Entrambi gli elenchi mostrano il titolo della richiesta (collegato alla pagina del partenariato), l’invito a presentare proposte corrispondente, il vostro ruolo (ad es. coordinatore di progetto), la scadenza del progetto e la data in cui la richiesta di partenariato è stata modificata. Un’icona a sinistra di ogni richiesta indica il loro stato: "Active (Attiva)" (verde) o "Draft (Bozza)" (giallo).

Accanto ad ogni richiesta di partenariato, il pulsante "Actions (Azioni)" vi offre le seguenti possibilità.

  • "Edit (Modifica)" la richiesta – fa comparire un modulo dove è possibile modificare la propria richiesta. Per ulteriori dettagli sui dati da inserire e sulle opzioni disponibili si rimanda all’argomento "Create a partnership request (Crea una richiesta di partenariato".
  • "Export tu XML (Esporta in XML)" – questa funzione esporta i dati della vostra richiesta di partenariato nel formato XML. Esportare la vostra richiesta come XML rende possibile il suo riutilizzo in conformità a uno standard ampiamente usato e supportato come l'XML. Ulteriori informazioni sul formato XML sono disponibili here .
  • "Close (Chiudi)" – chiude la richiesta di partenariato; ciò significa che nessun altro potrà chiedere di diventare partner.

My interests (I miei interessi)

In questa videata è possibile visualizzare le richieste di partenariato che seguite attivamente. Le richieste si suddividono in:

  • richieste cui partecipate;
  • richieste per le quali avete mostrato interesse;
  • richieste nelle quali non siete stati accettati;
  • inviti ricevuti dai titolari di una richiesta di partenariato.

Gli elenchi mostrano il titolo della richiesta, l’invito a presentare offerte corrispondente, il vostro ruolo, la scadenza nonché la data in cui la richiesta di partenariato è stata modificata. Se del caso, il colore dell’icona a sinistra di ogni richiesta indica se la richiesta è stata confermata (verde), se è in sospeso (giallo) o se è stata respinta (rosso).

Closed (Chiuse)

Questa videata mostra le richieste di partenariato chiuse, suddivise in:

  • richieste che avete creato proponendo un progetto;
  • richieste che avete creato offrendo consulenza;
  • richieste cui avete partecipato.
Inizio pagina

Create a partnership request (Creare una richiesta di partnership)

Questa parte dell' "Help (Aiuto)" del servizio Partner è leggermente più lunga e più dettagliata, in quanto la creazione di richieste di partenariato è un elemento fondamentale per poter beneficiare del servizio. Leggete attentamente questa sezione e, se necessario, riconsultatela quando dovrete creare le vostre richieste di partenariato.

Si noti che solo i campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori.

Passo 1 – Definite che cosa offrite agli altri

Che cosa offrite

Quando si crea un partenariato, vi sono due punti di partenza di base: o avete già in mente un chiaro progetto e state cercando ulteriori competenze specialistiche per il vostro progetto oppure disponete di competenze specialistiche che desiderate offrire al progetto di qualcun altro. Se avete sia un’idea di progetto che delle competenze specialistiche, dovrete creare due richieste di partenariato separate.

Titolo del progetto (partenariato) che proponete

Il titolo, sia per il progetto che per le conoscenze specialistiche, dovrebbe essere breve e informativo; deve consentire agli altri di comprendere immediatamente la vostra idea e dovrebbe "vendere" il vostro progetto o le vostre conoscenze specialistiche mettendone in luce i lati positivi. Un buon titolo dovrebbe invitare gli altri a leggere l’intera richiesta; un titolo sbagliato potrebbe indurre a leggere le richieste degli altri prima della vostra. Limitatevi a non più di 10 parole e assicuratevi che ogni parola sia significativa per gli altri. Evitate il gergo, gli aggettivi superflui e gli elementi colloquiali. Mettete alla prova il vostro titolo: chiedete a un vostro conoscente (ad es. un collega o un amico) che cosa capiscono quando leggono il vostro titolo.

Descrizione del progetto offerto (max. 4 000 caratteri)

La descrizione del progetto è un’opportunità per convincere gli altri che il vostro progetto o le vostre conoscenze specialistiche sono esattamente quello che stanno cercando. Dovreste descrivere in maniera estremamente chiara il vostro obiettivo e quali vantaggi esso offre agli altri.

Il numero limitato di caratteri significa che questo è solo un testo breve. Occorre essere concisi; comunicate il vostro messaggio con il minor numero di parole possibile. Allo stesso tempo, fate in modo che il lettore voglia saperne di più. Usate frasi brevi e facilmente comprensibili. Strutturate in modo chiaro le vostre idee e mettetele in una sequenza logica che aiuti il lettore a seguire il vostro messaggio. Verificate attentamente la grafia e la grammatica; sovente risulta comodo preparare la descrizione in un editor di testi separato (ad es. Microsoft Word) che rileva errori di battitura e di altro tipo.

Invito a presentare proposte

Se la vostra richiesta è legata a uno specifico invito a presentare proposte, selezionate l’invito in questione in questa tabella. L’elenco comprende solo gli inviti attualmente aperti e viene regolarmente aggiornato. Se la vostra richiesta non è legata ad alcun invito specifico a presentare proposte, selezionate l’opzione di default "Without a call for proposals associated (Senza un invito a presentare proposte associato)".

Scadenza della richiesta di partenariato

Impostate la data oltre la quale la vostra offerta/richiesta non sarà più valida. Se la vostra richiesta è legata a un invito particolare, la sua scadenza può essere la data di chiusura dell’invito.

Se dopo alcune settimane non è pervenuta alcuna risposta alla vostra richiesta, è consigliabile rivederla per renderla eventualmente più attraente agli occhi del pubblico.

Il vostro ruolo

Indicate chiaramente se intendete assumervi l’incarico di coordinatore di progetto o se accettate di partecipare a un progetto coordinato da qualcun altro.

Il tipo di organizzazione

Dall’elenco proposto di nove tipi di organizzazione, selezionate il tipo di organizzazione più adatto al caso vostro.

Documento di supporto

Per fornire informazioni più dettagliate sui servizi da voi offerti, potrete allegare qui dei documenti aggiuntivi. Utilizzate i formati più comuni come ".pdf" o ".doc". Gli altri utenti potrebbero non riuscire a leggere i formati meno diffusi.

Cliccate su "Save and continue (Salva e continua)" per proseguire.

Passo 2 – Definite i partner che cercate

Tenete presente che quanto maggiore sarà il numero dei criteri definiti fra quelli indicati sotto, tanto più preciso sarà il risultato della ricerca, invece, quanto minore sarà il numero dei criteri definiti, tanto maggiore sarà il numero dei risultati ottenuti (vedi il passo 4).

Descrizione della collaborazione ricercata (max. 4 000 caratteri)

Questa fase rappresenta un’opportunità per spiegare agli altri che cosa state cercando esattamente. Occorre descrivere in maniera estremamente chiara il vostro obiettivo e che cosa vi attendete dagli altri.

Come per la descrizione del progetto, è necessario essere concisi. Comunicate il vostro messaggio con il minor numero di parole possibile, ma fate in modo che il lettore voglia saperne di più. Usate frasi brevi e facilmente comprensibili. Strutturate in modo chiaro le vostre idee e mettetele in una sequenza logica che aiuti il lettore a seguire il vostro messaggio. Evitate il gergo specialistico o termini oscuri che non tutti i lettori potrebbero capire. Verificate attentamente la grafia e la grammatica; sovente risulta comodo preparare la descrizione in un editor di testi separato (ad es. Microsoft Word) che rileva errori di battitura e altri inconvenienti.

Categorie di competenze ricercate

Utilizzate questo elenco per definire il campo specialistico di competenza che state cercando in modo particolare. È possibile selezionare un numero a piacere di categorie. Se selezionate pochissime categorie, potreste restringere il probabile numero di risposte (benché queste siano più vicine a quello che cercate). In alternativa, se selezionate molte categorie, potreste ricevere molte più risposte (anche se, forse, saranno meno interessanti).

Ruoli ricercati

Usate i pulsanti di trasferimento al centro per spostare i ruoli dal riquadro "Available roles (Ruoli disponibili)" al riquadro "Selected roles (Ruoli selezionati)" (o viceversa). Questi sono i ruoli desiderati per i (potenziali) partner.

Tipi di organizzazione ricercati

Usate i pulsanti di trasferimento al centro per spostare uno o più tipi di organizzazione dal riquadro "Available organisation types (Tipi di organizzazione disponibili)" al riquadro "Selected organisation types (Tipi di organizzazione selezionati)" (o viceversa). Questi sono i tipi di organizzazione desiderati come (potenziali) partner.

Paesi ricercati

Usate i pulsanti di trasferimento al centro per spostare uno o più paesi dal riquadro "Paesi disponibili" al riquadro "Paesi selezionati" (o viceversa). Questi sono i paesi in cui desiderate trovare i (potenziali) partner.

Cliccate su "Save and continue (Salva e continua)" per proseguire.

Passo 3 – Definite i campi relativi agli inviti a presentare proposte

Nei passi precedenti vi era la possibilità di collegare un invito a una propria richiesta di partenariato.

Se lo avete fatto, questo passo offre la possibilità di fornire informazioni più dettagliate sulle vostre attese. Questo può avvenire attraverso opzioni aggiuntive e/o un testo descrittivo aggiuntivo.

Se non lo avete fatto, questo campo vi chiederà se intendete proseguire senza un invito.

Scegliete l’opzione "Save and finish (Salva e chiudi)" per proseguire.

Passo 4 – Opzionale: trova corrispondenze

Dopo aver terminato il passo 3, il servizio Partner vi chiederà se volete "Find matches now (Trovare corrispondenze adesso)". Se scegliete "OK", il servizio vi abbinerà automaticamente ai partner e alle richieste di partenariato già presenti nel servizio e vi mostrerà i risultati.

È possibile tornare alla scheda "Management (Gestione)" in qualsiasi momento e avviare una nuova ricerca di corrispondenze. È importante notare che potreste essere tra i primi a creare una richiesta di partenariato per un invito. Se ritornate dopo un certo periodo, potreste trovare nuove offerte che corrispondono alla vostra richiesta.

Inoltre, potete ricevere notifiche automatiche delle nuove corrispondenze e dei possibili partner. Per impostare le notifiche e-mail in modo corrispondente, visitate la sezione "Email notifications (Notifiche e-mail)" tornando a "My profile (Il mio profilo)" e "Edit my contact details (Modifica le mie informazioni di contatto)".

Inizio pagina

Pagine delle richieste di partenariato

Il riquadro a sinistra di queste pagine mostra un riepilogo delle vostre richieste di partenariato.

Nello specifico, qui potrete visualizzare il numero dei membri della richiesta di partenariato e i relativi dettagli, il titolo del progetto, il documento di presentazione della richiesta di partenariato, come i non membri vedono questo partenariato e tutte le segnalazioni del partenariato. Segue una sintesi delle opzioni disponibili.

Membri della richiesta di partenariato

Questa sezione mostra i membri del partenariato, in particolare il loro avatar (foto), il loro nome e ruolo, nonché la descrizione delle conoscenze specialistiche offerte dai partner (quando disponibili). Un link sopra l’elenco offre la possibilità di gestire la richiesta di partenariato.

Gestire questa richiesta di partenariato

Il creatore della richiesta di partenariato può accedere a questa videata cliccando sul link corrispondente nella videata dei membri della richiesta di partenariato. In alternativa, si può accedere alla videata direttamente dalla scheda "Management (Gestione)". In entrambi i casi si apre la videata "Partnership request management (Gestione della richiesta di partenariato)" che si compone delle schede seguenti:

  • "Details (Dettagli)" (riepilogo della vostra richiesta di partnership);
  • "Find matches (Trova corrispondenze)";
  • "Members (Membri)";
  • "Interest shown by me (Interesse da me mostrato)";
  • "Interest shown in me (Interesse mostrato per me)".

Visualizzazione dei partenariati da parte dei non membri

Cliccando su questo link è possibile visualizzare il proprio profilo del partenariato come lo visualizzano i non membri del partenariato. Questa visualizzazione è particolarmente utile nelle fasi iniziali del completamento di una richiesta di partenariato, ma può essere consultata in qualsiasi momento. In generale, i non membri vedono solo i dettagli della vostra richiesta di partenariato e le segnalazioni ricevute.

Accesso alle segnalazioni del partenariato

Il riquadro a sinistra mostra il numero di segnalazioni di un partenariato. Cliccando su questo link si apre la videata "Partnership request recommendations (Segnalazioni della richiesta di partenariato". Cliccando sulle schede corrispondenti, si visualizza il seguente elenco di richieste (se disponibili):

  • segnalazioni della richiesta di partenariato ricevute dai partner;
  • segnalazioni della richiesta di partenariato inviate ai partner, con un’icona che indica il loro stato (verde per "confermata", arancione per "in sospeso" e rosso per "respinta").

Questo è anche il punto in cui chiedere una segnalazione per una richiesta di partenariato. Cliccando sulla scheda corrispondente, è possibile digitare i propri criteri di ricerca e selezionare segnalazione "User (Utente)" o "Group (Gruppo)". Il sistema restituisce un elenco di partner corrispondenti ai vostri criteri (se disponibili) insieme all’opzione (per ciascuno di essi) di chiedere una nuova segnalazione per la vostra richiesta di partenariato.

Funzionalità accessibili soltanto ai membri del partenariato

Questo spazio di discussione chiuso è concepito per agevolare la comunicazione e l’ideazione di proposte.

Membri

Qui si accede a un elenco dei membri di una richiesta di partenariato, che mostra il loro avatar (foto), il loro nome (collegato alla pagina del profilo del membro) e il loro ruolo. Potete modificare i ruoli dei membri cliccando sul link a destra di ciascun membro. I ruoli disponibili sono "Project coordinator (Coordinatore di progetto)" e "Project participant (Partecipante al progetto)".

Biblioteca

Quest’area del servizio vi consente di caricare i file di documento che sono di interesse per i vostri partner, ad es. documenti di lavoro e descrizioni pertinenti per creare il partenariato/il consorzio. Dopo aver cliccato sulla scheda "Library (Biblioteca)", sarete in grado di vedere un elenco delle vostre cartelle e un pulsante per modificarle o cancellarle. È possibile accedere a una cartella cliccando sul suo nome.

Nella videata successiva è possibile aggiungere una sottocartella, aggiungere un documento e visualizzare il o i documenti già presenti nella cartella. Nella lista dei documenti esistenti è possibile visualizzare le proprietà dei documenti oppure cancellarli. Occorre inoltre notare che per i vostri documenti della biblioteca è anche possibile aggiungere/eliminare le etichette o effettuare la selezione dalle etichette esistenti.

La videata vi offre anche la possibilità di visualizzare solo i documenti che avete caricato o i documenti più recenti, cliccando sulle schede corrispondenti. L’elenco mostra il numero dei download effettuati per ciascun file.

Segnalazioni

In questa scheda è possibile chiedere una segnalazione per un partenariato. È inoltre possibile vedere tutte le richieste accettate e in sospeso per le segnalazioni.

Blog

La funzione di blog può essere utilizzata, ad esempio, per coordinare la costituzione di un partenariato, condividere pensieri, intuizioni o commenti con altri membri. È facile aggiungere un testo: basta cliccare semplicemente sul pulsante "Add blog entry (Scrivi un nuovo post)". (È inoltre disponibile un ricco web editor). Per i weblog molto visitati o a più mani è possibile sottoscrivere il feed RSS dello specifico blog per poterlo seguire con il proprio lettore RSS.

Calendario

Questa funzione vi consente di condividere gli eventi con i membri del partenariato. Il calendario consiste in una vista giorno, settimana, mese e anno, accessibile cliccando sulle schede corrispondenti. Ogni vista mostra per default tutti gli eventi, ma è possibile affinare ciascuna vista selezionando una delle categorie di evento (ossia "Lunch (Pranzo)", "Meeting (Riunione)", "Travel (Viaggio)") disponibili come elenco a cascata sopra il calendario.

Inizio pagina

Scheda "My groups (I miei gruppi)"

Membro di

Questa videata mostra un elenco di tutti i gruppi dei quali siete membri. Potete utilizzarla per accedere con facilità ai vostri gruppi, visualizzare gli elenchi dei membri, scrivere nei loro blog e gestire i loro documenti. Per ogni gruppo sono disponibili le opzioni "Leave (Lascia)" o "Edit (Modifica)". L’ultima opzione è disponibile solo per i gruppi che avete creato voi. Cliccandoci sopra si apre la videata "Edit group (Modifica gruppo)".

Modifica gruppo

Questa videata vi consente di modificare un gruppo che avete creato. Tenete presente che il testo digitato nel campo "Description (Descrizione)" non deve superare i 4 000 caratteri. Il "Logo" è un campo facoltativo che vi permette di caricare un’immagine per il vostro gruppo. Una volta apportate le modifiche, ricordatevi di cliccare sul pulsante "Save (Salva)" per far comparire le modifiche sulla pagina del gruppo.

Altri gruppi

La scheda "Other groups (Altri gruppi)" elenca i gruppi di cui non siete membri e offre l’opzione di cercare tra i gruppi creati da altri. Per ciascun gruppo sono disponibili le opzioni "Send membership request (Invia richiesta di iscrizione" (per gruppi ristretti) o "Join (Aderisci)" (per i gruppi aperti). Quando inviate una richiesta di iscrizione a un gruppo ristretto, dovete spiegare in un messaggio il motivo per il quale desiderate iscrivervi. (Questo testo non deve superare i 4 000 caratteri).

Richieste di iscrizione inviate

Questa videata mostra lo stato delle richieste di iscrizione ai gruppi da voi inviate. Gli stati possibili sono tre:

  • "Confirmed (Confermata)" (verde);
  • "Pending (In sospeso)" (arancione);
  • "Rejected (Respinta)" (rosso).

Questa videata mostra anche la data in cui avete inviato la richiesta di iscrizione e la data in cui è stata confermata o respinta. Cliccando sul link "View details (Visualizza dettagli)" potete vedere i dettagli della vostra richiesta, come ad es. il testo che avete inviato quando avete richiesto di diventare un membro dello specifico gruppo.

Richieste di iscrizione ricevute

In questa videata potete vedere un elenco di tutte le richieste di iscrizione che avete ricevuto dai gruppi. Potete accettarle o ignorarle.

Crea un gruppo

Questa videata vi permette di creare un nuovo gruppo con l’aiuto di un modulo costituito dai campi "Name (Nome)", "Descriprion (Descrizione)" e "Logo". Tenete presente che il testo digitato nel campo "Description (Descrizione)" non deve superare i 4 000 caratteri. Il "Logo" è un campo facoltativo che vi permette di caricare un’immagine.

In questa videata potete anche definire il tipo di gruppo scegliendo tra le seguenti opzioni:

  • "Open (Aperto)" – chiunque è libero di partecipare al gruppo;
  • "Restricted (Ristretto)" – dovete approvare le eventuali richieste di iscrizione perché i partner possano effettivamente diventare membri.

Una volta apportate le modifiche, ricordatevi di cliccare sul pulsante "Save (Salva)" per far comparire le modifiche sulla pagina del gruppo. Si ricorda che è sempre possibile posizionare il mouse sui punti interrogativi che compaiono accanto alla descrizione di ogni campo per visualizzare un breve suggerimento sui dati da inserire.

Inizio pagina

Pagine dei gruppi

Dalla scheda "My groups (I miei gruppi)" è possibile accedere alle pagine dei gruppi che voi o i vostri partner avete creato, cliccando sul nome di un gruppo. I gruppi sono spazi autonomi dove le regole e i metodi di lavoro possono essere concordati.

Riepilogo del gruppo

Il riquadro a sinistra della scheda "Members (Membri)" mostra un riepilogo del vostro gruppo (dall’alto verso il basso): il nome del gruppo, il suo avatar (foto) e il numero dei membri del gruppo. Cliccando sul numero si apre la videata "Group members (Membri del gruppo)". Nel riquadro a sinistra è anche possibile vedere la descrizione del gruppo e il suo capo.

Se siete il creatore del gruppo, è anche a vostra disposizione l’opzione "Review how non-members see this group (Visualizza come i non membri vedono questo gruppo)". Essa vi permette di visualizzare la pagina del gruppo esattamente come la vedono i non membri. Questa visualizzazione è particolarmente utile nelle fasi iniziali del completamento del gruppo, ma può essere consultata in qualsiasi momento.

Se visualizzate la pagina di un gruppo di cui siete membri, è disponibile nel riquadro a sinistra l’opzione di lasciare questo gruppo. Se visualizzate la pagina di un gruppo di cui non siete membri, potete chiedere al gruppo di segnalare il vostro profilo, inviare una richiesta di iscrizione o inviare un messaggio di posta elettronica a tutti i membri del gruppo.

Membri del gruppo

Quando aprite un profilo del gruppo, questa è la prima schermata che vedrete. La schermata è anche direttamente accessibile attraverso la scheda dedicata "Members (Membri)". Si visualizza un elenco dei membri del gruppo con i loro dettagli e un registro delle attività del gruppo. Potete anche sottoscrivere il feed RSS delle attività del gruppo per seguirle con il vostro lettore RSS.

Funzionalità della pagina di un gruppo (aperto o ristretto) di cui siete membri

Aggregatore di RSS

In fondo alla pagina dei membri potete visualizzare una barra grigia con il logo RSS sulla sinistra. Questa funzionalità vi permette di aggregare i feed RSS esistenti nella pagina del gruppo. A tale scopo è sufficiente cliccare sull’icona a destra della barra. Visualizzerete diverse opzioni per configurare come i feed RSS esterni saranno integrati nella vostra pagina del gruppo. Di seguito si riporta la descrizione di queste opzioni.

Aggiornamento

Questa funzione aggiorna il contenuto di tutti i feed RSS aggregati, garantendo che siano recuperate sempre le versioni più recenti.

Configurazione

Questa sezione vi dà la possibilità di gestire i vostri feed RSS esterni per l’aggregatore del servizio Partner. In questa videata sono disponibili le seguenti schede di configurazione.

  • "Setup (Configurazione)" – cliccare sull’icona con il segno più (+) per aggiungere dei feed RSS. Qui potete anche modificare i titoli e gli URL dei vostri feed. Ricordate di cliccare sul pulsante "Save (Salva)" dopo aver completato le modifiche. Potete anche cancellare un feed cliccando sull’icona posizionata accanto con il segno meno (-).
  • "Permissions (Permessi)" – qui si può definire l'accesso dei vari ruoli all’aggregatore RSS del vostro gruppo. A sinistra è visibile una lista dei ruoli disponibili. Per ogni ruolo si possono selezionare o deselezionare le caselle "View (Visualizza)" e "Configuration (Configurazione)". Quando la casella "View (Visualizza)" di un ruolo è spuntata, significa che i feed nel vostro aggregatore possono essere visualizzati da questo account; in caso contrario ciò non è possibile. Con le caselle di spunta "Configuration (Configurazione)" è possibile definire con precisione quali ruoli saranno in grado di modificare le vostre impostazioni dell’aggregatore.
  • "Condivisione" – questa videata vi offre varie possibilità per aggiungere il vostro aggregatore RSS ad altri siti. Basta semplicemente cliccare su una delle schede disponibili ("Any website (Qualsiasi sito web)", "Facebook", "Google gadget (Gadget di Google)", "Netvibes") al fine di recuperare gli elementi necessari per aggiungere i propri feed aggregati a questi siti. Per ulteriori informazioni si rimandaai suggerimenti disponibili dell’applicazione e alla documentazione dei siti prescelti. Tenete presente che la scheda "Friends (Amici)" presenta un’opzione che consente agli utenti di condividere RSS con gli amici.
Biblioteca

Questa sezione vi permette di caricare file di documenti che sono d’interesse per il vostro gruppo. Cliccando sulla scheda "Library (Biblioteca)" potete vedere un elenco delle vostre cartelle e un pulsante per modificarle o cancellarle. È possibile accedere a una cartella cliccando sul suo nome. Nella videata successiva è possibile aggiungere una sottocartella, aggiungere un documento e visualizzare il o i documenti già presenti nella cartella. Nella lista dei documenti esistenti è possibile visualizzare le loro proprietà oppure cancellarli.

Occorre inoltre notare che per i vostri documenti della biblioteca è anche possibile aggiungere/eliminare le etichette o effettuare la selezione dalle etichette esistenti.

Questa videata vi offre anche la possibilità di visualizzare solo i documenti che avete caricato o i documenti più recenti, cliccando sulle schede corrispondenti. L’elenco mostra anche il numero dei download effettuati per ciascun file.

Segnalazioni

Le persone registrate possono chiedere una segnalazione – è possibile segnalare un profilo o una richiesta di partenariato. Qualsiasi membro di un gruppo può confermare una segnalazione. (Quest’azione viene monitorata nelle attività del gruppo). Nella scheda "Recommendations (Segnalazioni)" è possibile vedere tutte le richieste di segnalazione e il loro stato attuale (confermata, in sospeso, respinta).

Blog

Una volta aperta la pagina "Group summary (Riepilogo del gruppo)" del servizio Partner, noterete che è anche disponibile un blog. Potete utilizzarlo, ad esempio, per condividere pensieri, intuizioni o commenti con altri membri del gruppo.

È facile aggiungere un testo: basta semplicemente cliccare sul pulsante "Add blog entry (Scrivi un nuovo post)". (È inoltre disponibile un ricco web editor.) Per i weblog molto visitati o a più mani è possibile sottoscrivere il feed RSS dello specifico blog per poterlo seguire con il proprio lettore RSS.

Calendario

Questa funzione vi consente di condividere gli eventi con i membri del gruppo. Il calendario del gruppo consiste in una vista giorno, settimana, mese e anno, accessibile cliccando sulle schede corrispondenti. Ogni vista mostra per default tutti gli eventi, ma è possibile affinare la visualizzazione selezionando una delle categorie di evento (ossia "Lunch (Pranzo)", "Meeting (Riunione)", "Travel (Viaggio)") disponibili come elenco a cascata sopra il calendario.

Per creare un nuovo evento occorre prima cliccare sul pulsante "Add event (Aggiungi evento)" (nella vista "Summary (Riepilogo)" e "Day (Giorno)) o sull’icona del segno più (+) della data corrispondente (nella vista "Week (Settimana)"). Nella vista "Year (Anno)" non è possibile aggiungere direttamente un evento ma è necessario cliccare prima sulla data dell’evento.

Quando vi trovate nel modulo "Add event (Aggiungi evento)", potete completare i campi "Title (Titolo)", "Description (Descrizione)", "Type (Tipo)", nonché scegliere la data di inizio, l’ora e la durata dell’evento. Spuntando la casella corrispondente potete anche indicare se l’evento è dipendente dal fuso orario.

Quando si clicca su un evento già esistente, si apre la videata "Event (Evento)" dove è possibile vedere la data di inizio e di fine, la durata, il titolo e la descrizione dell’evento.

Funzionalità nella pagina di un gruppo che avete creato

Gestione delle iscrizioni

Quando si clicca sulla scheda "Membership management (Gestione delle iscrizioni)", si accede a un elenco dei partner disponibili. È possibile filtrare l’elenco inserendo i propri criteri nel campo di testo disponibile e cliccando su "Search (Cerca)". Questo elenco vi permette di inviare richieste di iscrizione ai partner che desiderate aggiungere al vostro gruppo. Le richieste che avete inviato, insieme al loro stato, possono essere visualizzate nella sottoscheda "Membership requests sent (Richieste di iscrizione inviate)".

Inizio pagina

Scheda "My recommendations (Le mie segnalazioni)"

Una segnalazione è un commento su di voi o sul vostro lavoro, scritto da un’altra persona registrata nel servizio Partner. I commenti possono provenire da un collega, da un partner commerciale, da un fornitore di servizi, ecc.

I commenti positivi su di voi possono avere una serie di benefici, fra i quali:

  • aiutano a trovare clienti e partner per i servizi che fornite e di cui avete bisogno;
  • migliorano la vostra reputazione e rafforzano i vostri rapporti professionali;
  • rendono la vostra rete di maggior valore per tutti coloro che vi partecipano.

Le segnalazioni del mio profilo

Una segnalazione scritta per voi sarà visibile, per default, a chiunque visiti il vostro profilo.

Richieste di segnalazione inviate

Questa videata mostra un elenco delle richieste di segnalazione che avete inviato agli altri. Indica inoltre se la vostra richiesta è stata confermata, respinta o se è ancora in sospeso.

Richieste di segnalazione ricevute

Quando qualcuno desidera ricevere una vostra segnalazione, riceverete una notifica in questa pagina. Cliccando sul pulsante di azione è possibile controllare lo stato della richiesta o revocarla.

Chiedi una segnalazione

Quando chiedete una segnalazione, dovete seguire una procedura particolare. Ciò serve in parte a darvi un certo controllo su quello che gli altri dicono di voi, dal momento che i commenti aiutano a illustrare i vostri risultati, la credibilità del progetto e la vostra affidabilità come partner del progetto.

  1. Selezionate il "Type of validation (Tipo di convalida)": se volete una segnalazione da un utente, selezionate "User recommendation (Segnalazione da un utente)"; per un intero gruppo, selezionate "Group recommendation (Segnalazione da un gruppo)".
  2. Nella casella "Search criteria (Criteri di ricerca)", potete digitare il nome della persona cui volete inviare la richiesta e cliccare su "Search (Cerca)".
  3. Comparirà una lista con i possibili profili. Se trovate la persona giusta, cliccate su "Ask for a new recommendation for my profile (Chiedi una nuova segnalazione per il mio profilo)".
  4. Comparirà una finestra a comparsa dal titolo "Create your message (Crea il tuo messaggio)" per creare un messaggio per la richiesta di segnalazione.
Inizio pagina

Scheda "My connections (I miei collegamenti)"

Nella prima parte della pagina iniziale figurano "My connections (I miei collegamenti)" con un elenco di tutti i contatti con cui siete collegati. Da questa pagina è possibile etichettare i vostri collegamenti con varie categorie, utilizzando relazioni come "Colleagues (Colleghi)", "Friends (Amici)" o "Partners (Partner)".

Nella seconda parte di questa pagina figurano le "My connections’ activities (Attività dei miei collegamenti)". Qui è possibile vedere le attività svolte dai vostri collegamenti e definire la gamma di attività che vorreste visualizzare. Potreste ad esempio voler visualizzare i gruppi che hanno creato o cui hanno aderito, le segnalazioni che hanno fatto o ricevuto, gli aggiornamenti dei profili o i collegamenti che hanno stabilito.

Richieste di collegamento inviate

Potete chiedere a qualcuno di unirsi alla vostra rete personale inviando un invito. Se la persona accetta, diventa un collegamento. Questa pagina mostra lo stato di ciascun invito che avete inviato – confermato, in sospeso o ignorato.

Finché non avrete fatto un po’ di esperienza con l’invio e la ricezione di inviti, potrebbe essere una buona idea contattare solo le persone che conoscete bene.

Richieste di collegamento ricevute

Questa videata mostra gli inviti ricevuti dagli altri. (È consigliabile accettare solo gli inviti delle persone che conoscete, almeno per un po’ di tempo dai primi inviti ricevuti).

Le vostre opzioni di risposta a un invito sono:

  • "Confirmed (Confermato)"– cliccando su questo pulsante aggiungerete la persona ai vostri collegamenti;
  • "Pending (In sospeso)" – ossia non accettate ancora e decidete più tardi se accettare l’invito;
  • "Ignored (Ignorato)" – cliccando su questo pulsante eliminerete l’invito senza accettarlo; le altre persone riceveranno la notifica che avete ignorato il loro invito.
Inizio pagina

Scheda "My ativities (Le mie attività)"

Questa funzione offre un riepilogo di tutte le vostre attività all'interno del servizio Partner.

Potete utilizzare questa scheda per restringere la gamma di attività da visualizzare. Potreste ad esempio voler filtrare le richieste di partenariato che avete creato o cui avete partecipato, i gruppi che avete creato o cui avete aderito, le segnalazioni che avete fatto o ricevuto, gli aggiornamenti dei profili, i messaggi che avete inviato e ricevuto o i collegamenti che avete stabilito.

Inizio pagina

Ricerca di informazioni

La casella di ricerca si trova in alto a destra della pagina e rappresenta il modo più semplice per trovare informazioni nel servizio Partner. La ricerca può essere ulteriormente perfezionata per:

  • Tipo di documento;
  • Ruolo;
  • Offerta;
  • Conoscenza specialistica;
  • Invito a presentare proposte;
  • Paese.

La ricerca avanzata permette di definire criteri più dettagliati per trovare informazioni più precise.

Inizio pagina