Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Resta collegato

CORDIS è il principale portale e archivio pubblico della Commissione europea per la diffusione di informazioni riguardanti i progetti di ricerca finanziati dall'UE e i relativi risultati nel senso più ampio.

Si prega di consultare il Portale dei partecipanti , che è la piattaforma principale per le opportunità di finanziamento, la gestione dei progetti e tutti i servizi per la partecipazione a Orizzonte 2020 e ai relativi programmi di ricerca e innovazione dell'UE.

Notizie ed eventi

Dai fanghi di depurazione al syngas e biochar: nuove prospettive per le piccole municipalità

Il dott. Olivier Lepez, coordinatore di PYROCHAR, spiega che il team del progetto ha sviluppato un processo efficiente in termini energetici ed economici per trasformare termo-chimicamente i fanghi di depurazione in biochar e gas di sintesi.

Attività congiunte tra Europa, India e Brasile hanno svelato i misteri dello scheletro umano

INTERBONE ha contribuito a formare una nuova generazione di specialisti delle ossa in sei importanti università di tutto il mondo. I risultati del progetto, che hanno fatto luce anche sulle interazioni tra ossa e altri tessuti, potrebbero promuovere la futura collaborazione internazionale in questo campo.

Tendenze scientifiche: Il “giorno al sole” di Rosetta

Qualche giorno fa, la missione Rosetta ha ottenuto un altro grande risultato osservando una cometa nel suo passaggio più ravvicinato al Sole.

Valutazione dell’acqua basata sulla fluorescenza

La dott.ssa Elfrida Carstea parla dei risultati del progetto FLUORO-BOOST riguardo le potenzialità della spettroscopia a fluorescenza per migliorare l’efficienza energetica del trattamento delle acque reflue.