This site has been archived on
Go
Contenuti soggetti ad una clausola di non responsabilità e tutelati dalla normativa sul diritto d'autore .
Politica per l'innovazione in Europa >
Selezione della lingua
Home
Politica per l'innovazione in Europa
Servizi per le imprese
L'Innovazione nei programmi quadro
Studi sull'innovazione
Articoli sull'innovazione
Biblioteca
Siete qui: Home | Politica per l'innovazione | CIP

Programma quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP)

  

  • Premessa e quadro generale


  • Il Consiglio europeo di Lisbona di marzo 2000 ha fissato l'obiettivo di far diventare l'Europa l'economia più competitiva e dinamica basata sulla conoscenza entro il 2010.
    Ponendo sempre e con forza la competitività al centro dell'agenda politica europea, il "processo di Lisbona", rafforzato, punta a rendere l'Europa un luogo dove convenga maggiormente investire, sostenendo l'iniziativa imprenditoriale e creando un ambiente produttivo in cui la capacità di innovazione possa crescere e svilupparsi.
    Al fine di centrare a pieno gli obiettivi di Lisbona, si è cercato con grande cura di garantire coerenza e sinergie fra tutte le azioni realizzate a livello comunitario nel campo dell'innovazione e della competitività.
    A seguito delle raccomandazioni del Consiglio europeo di primavera 2003, la Commissione europea ha deciso di presentare una proposta per l'attuazione di un Programma quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) destinato a diventare la principale base giuridica che raggruppa tutte le azioni comunitarie nel campo dell'innovazione e della competitività.
  • La consultazione pubblica


  • Al fine di preparare una proposta per un Programma quadro per la Competitività e l'Innovazione, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica di tutte le parti in causa per raccogliere opinioni e aspettative sull'azione prevista.

    La consultazione è stata aperta da dicembre 2004 a febbraio 2005. La Commissione europea ha ricevuto 186 risposte, metà delle quali da privati cittadini, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Risultati della consultazione.
  • Proposta della Commissione europea per un CIP


  • Il 6 aprile 2005, la Commissione europea ha adottato la proposta di Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio per dar vita a un Programma quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) per il periodo 2007-2013.

    Il programma fornirà un quadro coerente per tutte le azioni comunitarie portate avanti nei campi dell'imprenditorialità, delle PMI, della competitività industriale, dell'innovazione, dell'uso e dello sviluppo delle TIC, delle tecnologie ambientali e dell'energia intelligente.

    Il programma quadro proposto è strutturato attorno a tre blocchi principali di attività:
    • Programma Imprenditorialità e Innovazione, incentrato essenzialmente sulle PMI;
    • Programma di Sostegno alla Politica TIC, per promuovere l'adozione delle TIC nel mondo economico, nelle amministrazioni e nei servizi del settore pubblico;
    • The Intelligent Energy Europe Programme


    Il bilancio totale previsto per il programma è di 4.21 miliardi di euro.

    Il documento proposto è scaricabile:

    PDF: cs - da - de - el - en - es - et - fi - fr - hu - it - lv - lt - mt - nl - pl - pt - sk - sl - sv

Innovazione

A proposito di questo servizio - Mappa del sito - Servizi CORDIS - Help Desk - ©

Innovazione Commissione Europea, DG Imprese, Direzione Innovazione Deutsch English Español Français Jezyk polski