European Commission logo print header

Notizie
Contenuto archiviato il 2022-12-02

Invito a presentare proposte per il programma sulle risorse genetiche in agricoltura

La Commissione europea, DG VI, ha pubblicato il terzo invito a presentare proposte nel quadro del programma comunitario sulla conservazione, la caratterizzazione, la raccolta e l'utilizzazione delle risorse genetiche in agricoltura. La Commissione è alla ricerca di proposte sulle risorse genetiche in agricoltura relative al punto I del programma di lavoro. I temi selezionati verranno presi in esame mediante progetti a compartecipazione finanziaria o azioni concertate. Nel caso dei progetti a compartecipazione finanziaria, il contributo della Comunità non eccederà il 50% dei costi totali, mentre in quello delle azioni concertate, la Comunità potrà finanziare fino al 100% delle spese di coordinamento. L'obiettivo del programma è quello di coordinare e promuovere il lavoro svolto a livello comunitario nel campo delle risorse genetiche in agricoltura, pur contribuendo agli obiettivi definiti dalla Politica agricola comune (PAC). Le attività relative a qualsiasi tipo di risorse genetiche, siano esse agricole, dell'orticoltura o delle foreste, possono essere ammesse a fruire del sostegno nel quadro di questo programma. Una particolare enfasi verrà attribuita alle proposte relative alle risorse genetiche degli animali da fattoria e le azioni concertate, volte alla creazione di reti comunitarie di coordinamento delle azioni già in corso, saranno di particolare interesse. Ogni proposta dovrà avere un obiettivo specifico, concentrandosi su un singolo gruppo di piante o di animali. Verrà data priorità alle specie attualmente importanti, o che si presume lo diventeranno, a livello economico per la Comunità. Verrà data preferenza ai progetti dalla forte connotazione comunitaria, che prenderanno in esame il rischio dell'erosione, e che utilizzeranno le risorse genetiche per: - diversificare la produzione agricola; - migliorare la qualità dei prodotti; - migliorare la tutela dell'ambiente. I moduli ufficiali di proposta, ed un pacchetto informativo, si possono richiedere presso la: Commissione europea DG VI - Agricoltura Direttorato F.II rue de la Loi 200 (L-120 6/238) B-1049 Bruxelles Fax +32-2-2963029 E-mail: Richard.Hardwick@dg6.cec.be