Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Numero 53 della rivista research*eu risultati: Esopianeti – speranza di vita oltre la Terra

L’ultimo numero della rivista research*eu risultati è ora disponibile gratuitamente in formato PDF accessibile.
C’è ancora molto da fare per comprendere meglio le dinamiche degli esopianeti, identificare quali possono sostenere la vita e – in un futuro ipotetico e molto lontano – quali valgono davvero il viaggio dalla Terra.

Attraverso l’osservazione planetaria, Kepler e altri telescopi spaziali hanno sfidato la nostra idea di come si formano ed evolvono i pianeti. Sono stati scoperti pianeti giganti delle dimensioni di Giove che orbitano molto vicini alla loro stella o hanno un’orbita notevolmente eccentrica, aspetti che le teorie attuali non riescono a spiegare. Questo è solo un esempio di una lunga lista di osservazioni rompicapo.

Intanto, la ricerca di un pianeta quanto più simile possible alla Terra tiene occupati i ricercatori dello spazio. Finora, i dati di Kepler hanno confermato 21 pianeti rocciosi potenzialmente abitabili. Dal momento che sono tuttavia necessari più di un terreno roccioso e una quantità accettabile di luce e calore per creare la vita, occorrono ulteriori sforzi per studiare l’atmosfera di questi pianeti o verificare la presenza di acqua liquida sulla loro superficie.

Questo mese la rivista research*eu risultati si concentra sui progetti di ricerca finanziati dall’UE dedicati agli esopianeti che tentano di svelare i misteri della formazione dei pianeti o di fornire informazioni più dettagliate sulla loro potenziale abitabilità.

Gli altri temi trattati in questo numero riguardano, tra l’altro:

- Diagnosi positiva per gli impianti terapeutici neurali
- Nuove idee per contrastare la “crimmigrazione”
- Piattaforma innovativa per la simulazione e valutazione dei sistemi di posizionamento a bordo dei treni europei
- Le città ricevono una piattaforma per raggiungere l’efficienza energetica
- Nuovo sistema interveicolare 5G per una migliore sicurezza stradale
- Nuova piattaforma permette alle PMI di accedere alle tecnologie di simulazione
- Kit ad alta tecnologia promettono un soccorso rapido ed efficace in caso di emergenza
- Il telerilevamento satellitare per monitorare la diversità delle specie

La rivista research*eu risultati è la principale fonte di informazioni su tutti i risultati dei progetti scientifici finanziati dall'UE. Copre un ampio spettro di argomenti, tra cui la biologia e la medicina, l’ambiente, l’energia, i trasporti, le TIC, le tecnologie industriali, le scienze sociali e lo spazio. Viene pubblicata 10 volte l’anno in inglese.

Per ulteriori informazioni, per abbonarsi gratuitamente e per scaricare l’ultimo numero, visitare: http://cordis.europa.eu/research-eu/magazine_it.html