Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una nuova architettura di telecomunicazioni per migliorare la velocità dei dati e ridurre i costi della tecnologia

Ricercatori dell’UE hanno sviluppato nuovi componenti e una nuova tecnologia di telecomunicazioni molto efficienti che potrebbero rendere più veloce la trasmissione di dati digitali agli utenti.
Una nuova architettura di telecomunicazioni per migliorare la velocità dei dati e ridurre i costi della tecnologia
Un progetto finanziato dall’UE, FABULOUS (FDMA Access By Using Low-cost Optical Network Units in Silicon Photonics), ha creato nuovi componenti innovativi da usare nelle telecomunicazioni digitali come radio, televisione e internet digitali più a buon mercato e più efficienti rispetto alla tecnologia attualmente disponibile. Il progetto ha dimostrato che la sua tecnologia permetterà più alte velocità di trasmissione – la velocità cioè alla quale sono elaborate le unità di base delle informazioni – nel calcolo e nelle comunicazioni digitali.

L’obiettivo generale del progetto era creare un’architettura di comunicazioni flessibile compatibile con le attuali infrastrutture mediante l’uso di componenti a basso costo basati sulla fotonica del silicio. Lo sviluppo di questa tecnologia è fondamentale per introdurre servizi di telecomunicazioni digitali ultra veloci a fibra ottica fino all’abitazione.

I componenti di FABULOUS sono stati progettati per la tecnologia NG-PON2 (Next-Generation Passive Optical Network). NG-PON2 è l’attuale standard per le telecomunicazioni per le reti ottiche passive che permette agli utenti di ricevere servizi di radio, televisione e internet digitali.

Il progetto ha dimostrato reti ottiche passive che usano il multiplexaggio a divisione di frequenza a livello elettrico su una base per lunghezza di onda. Il sistema permette a ogni Unità ottica di rete – il dispositivo istallato presso l’utente – di gestire solo il suo traffico dedicato e non tutta la velocità di trasmissione come avviene attualmente per altre tecnologie NG-PON2. Ha dimostrato anche in che modo la sua tecnologia può essere usata in reti locali ottiche passive, e come si potrebbe usare in reti 5G.

Allo stesso tempo, il progetto FABULOUS ha creato nuovi circuiti integrati fotonici a base di silicio, dimostrando le potenzialità dell’uso della fotonica del silicio nel mercato delle telecomunicazioni. Il progetto ha dimostrato un trasmettitore a monte riflettente fatto di un circuito integrato fotonico di silicio (SiPIC). Il sistema comprendeva un modulatore Mach Zehnder riflettente e il suo driver del circuito integrato elettronico CMOS con flip-chip. I due circuiti integrati sono stati collegati usando micro pilastri in rame ad alta densità e bassa capacità parassita.

FABULOUS ha svolto dimostrazioni di sotto-sistema per mostrare l’efficacia dei componenti autonomi. Ha anche svolto una dimostrazione completa di sistema di tutta l’architettura usando le sue unità di rete ottica e di traffico dei dati in tempo reale.

Il progetto ha riscontrato che la progettazione contemporanea del sistema e dei suoi componenti è essenziale per preparare il terreno perché dispositivi di silicio più a basso costo entrino nel mercato delle telecomunicazioni. FABULOUS conta diversi grandi leader industriali e operatori di telecomunicazioni nel suo consorzio. Lavorando accanto a questi partner, i prossimi passi per il progetto saranno verso una piena standardizzazione della tecnologia.

Per maggiori informazioni, consultare:
Sito web del progetto

Fonte: Sulla base di informazioni diffuse dal progetto

Informazioni correlate