Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Numero 55 della rivista research*eu risultati: Demenza – investire contro la malattia da un trilione di dollari

L’ultimo numero della rivista research*eu risultati è ora disponibile gratuitamente in formato PDF accessibile.
Numero 55 della rivista research*eu risultati: Demenza – investire contro la malattia da un trilione di dollari
Le nostre società si vantano spesso del continuo allungarsi della durata della vita dei loro cittadini. Secondo l’ultima versione aggiornata della relazione sull’invecchiamento dell’UE, pubblicata nel 2015, l’aspettativa di vita crescerà di 7,1 anni per gli uomini e di 6 anni per le donne entro il 2060. Ma benché vivere più a lungo sia indubbiamente un’ottima cosa, invecchiare bene è comunque una sfida che deve ancora essere affrontata – e la demenza è la questione più urgente sul fronte scientifico.

Solo in Europa la demenza, che presto sarà la “malattia da un trilione di dollari”, colpisce già 8,7 milioni di persone e prolifera a causa di trattamenti relativamente inefficaci e diagnosi intempestive. Le associazioni europee invitano a un maggiore coordinamento a livello dell’UE e sottolineano che “affrontare la sfida della demenza deve diventare una priorità per i governi dell’UE, se si intende contenerla e tenerla sotto controllo negli anni a venire”.

Come con altri temi in precedenza, questo numero della rivista research*eu risultati presenta soluzioni per affrontare le sfide legate alla demenza portate avanti grazie alla ricerca finanziata dall’UE. Vengono presentati dieci dei progetti completati recentemente, o che stanno per concludersi, i quali coprono ogni aspetto della ricerca, dai modelli al computer alla diagnosi e il trattamento. Questi includono la promessa di una cura per la malattia di Huntington, i trapianti di cellule cerebrali, una nuova generazione di pacemaker cerebrali e l’utilizzo della nanotecnologia per una diagnosi migliore.

Gli altri temi trattati in questo numero riguardano, tra l’altro:

- La terapia per il dolore toracico dà speranze per la lotta contro le malattie fungine trascurate
- Cosa possono imparare le società della conoscenza dalle società di cacciatori-raccoglitori
- Interrompere lo status quo dell’energia solare
- Una comprensione più profonda delle cause dell’innalzamento del livello del mare
- Nuova app interattiva incoraggia gli utenti ad adottare stili di vita più sani
- Scienziati dell’UE usano l’argento per far brillare le luci più intensamente
- Nuovi strumenti e metodi per proteggere le infrastrutture critiche d’Europa
- Un’innovativa tecnica di stacking per ottenere immagini di Marte altamente dettagliate

La rivista research*eu risultati è la principale fonte di informazioni su tutti i risultati dei progetti scientifici finanziati dall’UE. Copre un ampio spettro di argomenti, tra cui la biologia e la medicina, l’ambiente, l’energia, i trasporti, le TIC, le tecnologie industriali, le scienze sociali e lo spazio. Viene pubblicata 10 volte l’anno in inglese.

Per ulteriori informazioni, per abbonarsi gratuitamente e per scaricare l’ultimo numero, visitare: http://cordis.europa.eu/research-eu/magazine_it.html

Fonte: Sulla base di informazioni diffuse dal n. 55 della rivista research*eu risultati

Informazioni correlate

Paesi (28)

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Regno Unito
Numero di registrazione: 126126 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-01
Categoria: Annunci
Fonte: ec