Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

research*eu RESULTS PACK – Efficienza delle risorse: favorire la crescita verde in Europa

L’ultimo research*eu RESULTS PACK – una raccolta di articoli sui progetti finanziati dall’UE dedicati a un campo specifico della ricerca scientifica – è ora disponibile gratuitamente in formato PDF accessibile. Questo opuscolo concentra l’attenzione su come la ricerca finanziata dall’UE propone soluzioni innovative per rafforzare la crescita verde tramite l’efficienza delle risorse e il passaggio a un’economia davvero circolare.
research*eu RESULTS PACK – Efficienza delle risorse: favorire la crescita verde in Europa
La crescente domanda e la competitività globale relative alle risorse incidono sempre più pesantemente sull’ambiente naturale. L’Europa deve rimanere competitiva, ma deve anche indicare la via verso soluzioni sostenibili ed ecocompatibili per affrontare queste sfide.

Spostandosi verso un’economia a basse emissioni di carbonio basata sulla crescita verde e su una società che produce e condivide vantaggi economici e ambientali per tutti, le imprese europee beneficeranno di nuove opportunità che permetteranno loro di risparmiare sui costi dei materiali e di crescere nonostante la pressante mancanza di risorse e le rigide norme ambientali.

Ciò servirà anche per sfruttare al massimo la produttività delle risorse e per minimizzare l’estrazione di risorse e la produzione di rifiuti. Un vasto numero di settori diversi dovrebbero beneficiare di un tale cambiamento di paradigma, tra come ad esempio i rifiuti, la produzione industriale, le materie prime e l’estrazione, i prodotti alimentari e l’agricoltura.

Questo opuscolo CORDIS Results Pack presenta otto progetti che hanno avviato il passaggio dell’Europa a un futuro più sostenibile ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Si va dalle innovazioni nei settori alimentare e agricolo proposte dai progetti RESFOOD e BIOECOSIM rispettivamente, fino ai progetti WATER4CROPS e EWIT che hanno rafforzato la cooperazione tra l’Europa e altre regioni del mondo. Infine, il potenziamento delle imprese e dei consumatori con strumenti e processi per renderli più efficienti dal punto di vista energetico è importante almeno quanto le nuove tecnologie per costruire un’economia più sostenibile e verde, una sfida affrontata seriamente dai progetti GREENECONET, MYECOCOST e RESCOM.

Con l’UE che continua a porre l’accento sulla crescita verde, sull’efficienza delle risorse e sul passaggio a un’economia circolare nei prossimi anni, i futuri progetti di ricerca finanziati nell’ambito di Orizzonte 2020 proseguiranno laddove questi progetti si sono fermati. Pertanto, questo Results Pack sarà regolarmente aggiornato per riflettere le ultime innovazioni europee volte ad affrontare alcune delle maggiori sfide economiche e ambientali per l’Europa – e il mondo – nel ventunesimo secolo.

Per scaricare questo opuscolo, visitare:
http://bookshop.europa.eu/it/research-eu-results-pack-pbZZAD17002/

Fonte: Sulla base di informazioni fornite dall’opuscolo Results Pack Efficienza delle risorse: favorire la crescita verde in Europa

Informazioni correlate

Paesi (28)

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Regno Unito
Numero di registrazione: 128454 / Ultimo aggiornamento: 2017-06-13
Categoria: Annunci
Fonte: ec