European Commission logo print header

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-09

Modello matematico fornisce indicazioni sull'attività degli ecosistemi

Una nuova ricerca dalla Spagna rivela che le specie sono per gli ecosistemi ciò che le cellule sono per il corpo umano. I ricercatori hanno sviluppato un modello matematico che ricrea il comportamento di un ecosistema, aiutandoli a valutare le sue dinamiche e le sue reazioni in varie situazioni. L'ecosistema costituisce un'entità permanente mentre le entità che lo formano sono soggette a mutamenti. Il modello è presentato nel Journal of Theoretical Biology. Usando il modello matematico, il team dalla Universidad Carlos III de Madrid (UC3M) ha scoperto che gli ecosistemi raggiungono uno stato in cui sono relativamente poche le cose che li influenzano, anche se le specie che vi sono contenute sono continuamente sostituite da altre. Anche se si verifica un cambio completo, simile al cambiamento che si realizza all'interno di un organismo umano, lo stato dell'ecosistema rimane più o meno lo stesso. "In breve: le specie cambiano, ma la struttura non cambia," spiegano José A. Cuesta and José A. Capitán, professori del dipartimento di matematica alla UC3M e autori dello studio. Secondo i ricercatori, anche gli esseri multicellulari sono come gli ecosistemi. Vari tipi di cellule compongono gli esseri umani, lavorando assieme ma contendendosi le risorse. Le persone sono "colonizzate" da vari tipi di batteri che si trovano anche nella pelle e nell'intestino. L'attività dei batteri, affermano i ricercatori, è connessa con altri processi nel nostro organismo. I virus possono distruggere gli organismi o aiutare a regolare il DNA (acido deossiribonucleico) umano. "Questi esseri vengono cambiati continuamente, in modo tale che, dopo che è trascorso un periodo di tempo abbastanza lungo, tutte le entità che ci costituiscono sono state sostituite una o più volte," sottolinea il professor Cuesta. "Tuttavia, per tutto il processo, noi continuiamo a essere noi stessi. Questa è la stessa cosa che succede con gli ecosistemi." Ciò che questa ricerca mostra è che gli ecosistemi sono come "entità indipendenti", afferma il team. "Noi siamo ossessionati dalla salvaguardia delle specie, ma è molto più importante preservare gli ecosistemi," essi aggiungono. Secondo i ricercatori, sostituire una specie in pericolo con un'altra specie, che ha interazioni simili con le altre specie nell'ecosistema, potrebbe a volte essere utile. Anche se vedremmo la fine di una specie, di fatto noi così garantiremmo l'integrità dell'ecosistema. Intanto, il team continua dicendo che le specie giocano un ruolo cruciale in un ecosistema o ambiente. "Le specie interagiscono: si mangiano a vicenda, combattono per il territorio... e questo fa sì che la presenza o l'assenza di determinate specie sia il fattore più influente per la sopravvivenza di altre specie," dice il professor Cuesta. "Questa proprietà che le specie possiedono, che permette loro di generare il proprio ambiente e di formare un ecosistema, è l'aspetto cui eravamo più interessati quando ci siamo avvicinati a questo studio." Grazie al modello matematico sviluppato dal team, gli ecosistemi possono essere monitorati per lunghi periodi, fornendo ai ricercatori le risposte di cui hanno bisogno. "I modelli matematici si sono rivelati molto utili per concentrarsi sul tipo di dati da raccogliere allo scopo di verificare delle ipotesi," ha commentato il professor Cuesta. "In effetti, l'ecologia matematica ha una lunga tradizione in questa disciplina e gli stessi ecologisti stanno facendo delle cose molto interessanti applicando tecniche matematiche che erano state sviluppate per essere impiegate con altri fenomeni."Per maggiori informazioni, visitare: Universidad Carlos III de Madrid (UC3M): http://www.uc3m.es/portal/page/portal/home Journal of Theoretical Biology: http://www.elsevier.com/wps/find/journaldescription.cws_home/622904/description#description