European Commission logo print header

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-16

Ottimi risultati nel campo dei catalizzatori molecolari

Un'équipe di scienziati svedesi ha sviluppato un catalizzatore molecolare in grado di ossidare rapidamente l'acqua a ossigeno. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Nature Chemistry, rappresentano un contributo importante per quanto concerne gli impieghi futuri dell'energia solare e di altre fonti di energia rinnovabile, soprattutto alla luce dei continui aumenti di prezzo dei carburanti. Gli scienziati della Kungliga Tekniska högskolan (KTH), l'istituto reale di tecnologia di Stoccolma, sono i primi ad aver ottenuto velocità paragonabili a quelle raggiunte in natura durante la fotosintesi, stabilendo pertanto un record a livello mondiale. Sono ormai 30 anni che ricercatori europei, giapponesi e statunitensi tentano di perfezionare una forma artificiale di fotosintesi, ma mai nessuno era riuscito a sviluppare un catalizzatore alimentato a energia solare che ossidasse l'acqua altrettanto rapidamente. "La volontà di creare una perfetta fotosintesi artificiale si è sempre scontrata con un grande problema: quello della velocità", spiega il professor Licheng Sun del dipartimento di chimica presso il KTH. Il catalizzatore molecolare sviluppato dal professor Sun e dalla sua équipe è invece talmente rapido da poter completare oltre 300 cicli catalitici al secondo (si pensi che la fotosintesi naturale avviene a una velocità pari a 100-400 cicli catalitici al secondo). "Si tratta senza dubbio di un record mondiale e di una scoperta sensazionale nel campo dei catalizzatori molecolari per il processo di fotosintesi artificiale", osserva il professor Sun. "In futuro, la velocità che abbiamo ottenuto consentirà di realizzare impianti per la produzione di idrogeno su ampia scala nel Sahara, dove la luce solare abbonda. Oppure, di ottenere un tasso di conversione dell'energia solare in elettricità molto più efficiente rispetto a quanto avviene ora, combinando questo processo con le tradizionali celle solari". Si tratta di una possibilità davvero allettante, dati i continui aumenti dei prezzi dei carburanti che al presente la società si trova a dover affrontare. Secondo gli scienziati, in futuro questi veloci catalizzatori molecolari potranno essere alla base di molti cambiamenti. Infatti, non consentono soltanto di utilizzare la luce solare ai fini della conversione dell'anidride carbonica (CO2) in diversi tipi di combustibili, come il metanolo, ma ad esempio anche di convertire l'energia solare direttamente in idrogeno. Il prossimo passo per i ricercatori consisterà nello sviluppare questa tecnologia e renderla più accessibile in termini di costi. "Sono certo che basandoci su questo tipo di ricerca entro 10 anni saremo in grado di produrre una tecnologia abbastanza economica da competere con i combustibili a base di carbonio", afferma il chimico. "È per questo che [il presidente degli Stati Uniti] Barack Obama sta investendo miliardi di dollari in questo ambito". Il professor Sun conduce ricerche in questo campo da quasi 20 anni. Insieme ai suoi colleghi, ritiene che siano proprio i catalizzatori efficienti nel processo di ossidazione dell'acqua la tessera mancante del puzzle dell'energia solare. "Lo sfruttamento del Sole è una delle migliori possibilità a nostra disposizione nel campo delle energie rinnovabili", conclude il professor Sun. Allo studio hanno contribuito ricercatori dell'università svedese di Uppsala e della Dalian University of Technology (DUT) cinese.Per maggiori informazioni: Kungliga Tekniska högskolan (KTH): http://www.kth.se/en Nature Chemistry: http://www.nature.com/nchem/index.html

Cina, Svezia