Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Bando di gara per uno studio relativo all'innovazione sociale nell'agenda digitale

La Commissione europea ha pubblicato un bando di gara per uno studio relativo all'innovazione sociale nell'agenda digitale.

Lo studio è incentrato sull'innovazione favorita dal futuro Internet e in particolare sull'innovazione sociale favorita dal suo "effetto rete" e dai nuovi modelli per la coproduzione e la condivisione del contenuto, e lo sviluppo aperto di applicazioni Lo studio comprende l'analisi del modo in cui l'ecosistema di innovazione aperto possa essere più fluido per la nuova imprenditorialità e la creazione imprenditoriale basata sull'innovazione societaria. Coinvolgerà una vasta gamma di parti interessate, tra cui imprenditori, accademici, studenti, "fanatici di computer", ONG, volontari e utenti comuni. Obiettivi dello studio:
- individuare gli attori nelle diverse regioni d'Europa e del mondo;
- analizzare e confrontare i loro approcci, in particolare in relazione agli obiettivi dell'agenda digitale europea;
- individuare e confrontare le strategie più efficaci per massimizzare l'innovazione nei programmi di ricerca europei;
- mobilitare i nuovi attori e il pubblico generale in vista delle azioni di ricerca future e delle attività di innovazione sociale;
- esplorare nuovi tipi di imprenditorialità e modelli aziendali favoriti dall'innovazione societaria simultanea e dalla centralità dell'utente nella creazione di servizi, utilizzando ecosistemi di innovazione aperti.
Numero di registrazione: 34800 / Ultimo aggiornamento: 2012-09-05
Categoria: news
Fonte: ec