Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

1° invito a presentare proposte IMI2 2014

La Commissione europea ha pubblicato il "1° invito a presentare proposte IMI2 2014". Questo nuovo invito rientra nel pilastro specifico "Sfide sociali" di Orizzonte 2020. L'invito copre due argomenti principali: il diabete di tipo 1 e le malattie della retina.

Per quanto riguarda il diabete di tipo 1, il progetto si propone di riunire medici e ricercatori di primo piano nei settori dell'immunologia, la biologia beta cellulare e la ricerca sui biomarcatori di industria e accademia. I partecipanti dovrebbero dare il loro contributo per ottenere una migliore conoscenza molecolare dei malati di diabete mellito di tipo 1 (T1DM), fornendo informazioni sull'eterogeneità della malattia e strumenti per l'identificazione dei pazienti ad alto rischio, con la prospettiva di creare una terapia personalizzata per i malati di T1DM.

Per le malattie della retina invece lo scopo è valutare nuovi possibili criteri terminali per MDLE (Degenerazione maculare) secca e retinopatia diabetica. La valutazione dovrebbe coprire l'adeguatezza tecnica, medica e di economia sanitaria di un metodo e collegare studi preclinici e clinici.

I dati generati serviranno da base per iniziare il dialogo con le agenzie di regolazione e/o gli enti di valutazione HTA, perché i risultati siano accettati come punti di arrivo per futuri programmi clinici.
Numero di registrazione: 36653 / Ultimo aggiornamento: 2014-07-16