Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma quadro

FP1-FRAMEWORK 1C

Programma precedente

JRC-HTM 3C

Finanziamento del programma

EUR 28 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 3 del 1984-01-05

Riferimento legislativo

del 1983-12-22
Inteso a favorire lo sviluppo e l'utilizzazione industriale dei materiali avanzati per le applicazioni a temperature elevate, per valutare il comportamento di tali materiali in ambienti aggressivi, per esaminare i metodi sperimentali per le applicazioni di dati di laboratorio rispetto ai sotto-componenti, e per istituire una banca dati ed un centro di scambio di informazioni sui materiali per elevate temperature.

Riassunto

Parte del primo programma quadro (1984-1987) nell'ambito della sotto attività 2.1: "tecnologie industriali" e parte del programma d'azione "Ricerca" (PAR) "tecnologie industriali".

Suddivisione

Cinque aree:

- acciai e leghe:
studi sulla idoneità di materiali industriali selezionati per alte temperature per utilizzo in ambienti aggressivi;

- leghe di sotto componenti:
esame di metodi sperimentali per dati di proprietà applicabili, ottenuti nel laboratorio;

-ceramiche:
interesse sulla fattibilità di sfruttare i vantaggi dei componenti ceramici in applicazioni strutturali corrosive alle alte temperature;

- banca dati dei materiali per alte temperature:
insieme di proprietà selezionate di importanti materiali per le alte temperature; la banca dati con informazioni sulle azioni COST e sui progetti BRITE, studiata per coordinare e normalizzare dati;

- centro informazioni sui materiali per alte temperature:
raccolta e distribuzione di informazioni sui materiali, individuazione e valutazione delle future esigenze di R&S e promozione di collaborazioni di ricerca interattive.

Attuazione

La Commissione, assistita dal consiglio d'amministrazione del Centro comune di ricerca (CCR), ha provveduto all'esecuzione del programma, realizzato presso l'istituto del CCR di Petten nei Paesi Bassi, con il contributo della struttura di Ispra in Italia.

Le informazioni sono state divulgate conformemente al regolamento del Consiglio (CEE) n. 2380/74 del 17 settembre 1974 (Gazzetta ufficiale n. L 255 del 20.9.1974), che stabilisce il regime di diffusione delle conoscenze applicabili ai programmi di ricerca per la Comunità economica europea.

La Commissione ha trasmesso relazioni annuali al Consiglio ed al Parlamento europeo in merito all'esecuzione del programma. Era prevista altresì la presentazione di analisi indipendenti, prima di proporre un programma per un ulteriore quadriennio.