Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

  • Commissione europea
  • CORDIS
  • Programmi
  • Coordinamento (CEE) delle attività degli Stati membri e delle istituzioni della Comunità allo scopo di realizzare un sistema comunitario interistituzionale d'informazione, 1983-1992

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 368 del 1982-12-28

Riferimento legislativo

82/869/EEC del 1982-12-13
Finalizzato a migliorare le comunicazioni tra gli Stati membri e le istituzioni comunitarie promuovendo lo sfruttamento coordinato ed armonico delle nuove tecniche di combinazione dati ed elaborazione testi e l'utilizzazione di sistemi di telecomunicazione.

Riassunto

INSIS è un programma condotto dall'utente, che riguarda la trasmissione elettronica di testi scritti e l'invio di messaggi elettronici, strutture per migliorare l'accesso a informazioni di interesse comunitario, la realizzazione di strutture per videoconferenza e l'integrazione orizzontale di servizi informatici.

Suddivisione

Due sono le linee di azione:

- azioni orizzontali volte a preparare l'ambiente tecnico ed industriale e a promuovere il consenso politico;

- progetti pilota volti alla creazione di sistemi sperimentali per accedere ai problemi di carattere tecnico sull'introduzione di nuova tecnologia negli ambienti amministrativi ed il seguente impatto della nuova tecnologia nelle procedure di lavoro.

Tre progetti pilota sono ad uno stadio avanzato:
- sistema di posta elettronica interistituzionale (INSEM);
- videoconferenze;
- organizzazione di videotesto per membri del Parlamento europeo (Organisation de Videotexte pour les Deputes Europeens (OVIDE)).

Attuazione

La Commissione, assistita da un comitato consultivo degli utenti, è responsabile del coordinamento di attività degli Stati membri e delle istituzioni comunitarie.

Trascorsi 12 mesi, la Commissione ha trasmesso al Consiglio e al Parlamento europeo i risultati raggiunti ed ha avanzato le proposte adeguate.
Numero di registrazione: 159 / Ultimo aggiornamento: 1990-03-26