Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma successivo

ET-SOCRATES 1
Inteso ad accrescere e migliorare la divulgazione di informazioni sugli sviluppi della politica in materia di istruzione e facilitare l'elaborazione di richieste di informazioni reciproche tra gli Stati membri che possono accrescere la capacità individuale di produrre riforme nazionali, alla luce di una conoscenza europea più ampia degli sviluppi politici.

Riassunto

EURYDICE, la rete di informazione sull'istruzione nella Comunità europea, è entrata in azione nel 1980, in seguito alla risoluzione del Consiglio sul primo programma d'azione nel campo dell'istruzione. Nella stessa risoluzione, il Consiglio conveniva di migliorare la conoscenza dei sistemi di istruzione degli Stati membri con l'organizzazione di visite di studio per specialisti dell'educazione (programma ARION).

Nella prima fase, EURYDICE ha sviluppato una capacità di appoggiare progetti specifici creati sotto gli auspici del programma d'azione comunitario sull'istruzione e al contempo semplificare il processo delle richieste di informazioni reciproche tra gli Stati membri.

Suddivisione

Due categorie di servizi:
- informazioni generali su tutte le azioni comunitarie nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù;
- informazioni sulla politica dell'istruzione di ciascuno Stato membro e sull'organizzazione del suo sistema d'istruzione.

Attuazione

La gestione di EURYDICE è garantita da incontri regolari del gruppo direttivo EURYDICE, che riunisce i capi delle unità nazionali EURYDICE e l'unità europea, sotto la presidenza di un rappresentante della Commissione.

Ciascuno Stato membro riferirà le informazioni tramite una o più unità nazionali. L'unità europea è responsabile di dinamizzare la rete e di coordinarne le attività.

I punti focali indicati da ciascuno Stato membro riguardano l'introduzione di nuove tecnologie d'informazione, l'insegnamento delle lingue straniere e il riconoscimento accademico.

Il comitato per l'istruzione della Comunità europea sovrintende allo sviluppo generale di EURYDICE.
Numero di registrazione: 175 / Ultimo aggiornamento: 1997-08-13