Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Finanziamento del programma

EUR ,5 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

C 75 del 1984-03-16

Riferimento legislativo

84/C75/02
Migliorare le attrezzature aviotrasportate per il rilevamento delle chiazze di idrocarburi e per l'ottenimento di informazioni in particolare sul loro spessore; sviluppare o migliorare un sistema di recupero degli oli pesanti; proteggere e ripulire zone come le paludi e le praterie salate, nelle quali è particolarmente difficile accedere e procedere alle operazioni di ripulitura; realizzare o migliorare i modelli informatizzati di evoluzione delle chiazze.

Riassunto

Il sostegno finanziario per la realizzazione del presente programma è stato concesso dalla Commissione nel quadro del terzo programma d'azione in materia ambientale (1982-1986).

Il Servizio di informazioni comunitario (Community Information System - CIS) era parte integrante del programma. Il CIS è stato istituito con decisione (81/971/CEE) del Consiglio del 3 dicembre 1981 che contemplava un sistema d'informazione limitato a misure per combattere le perdite di idrocarburi.

Suddivisione

- Sorveglianza delle chiazze di idrocarburi;

- Recupero di oli pesanti in mare;

Protezione delle zone umide costiere sensibili;

- Modelli informatizzati relativi all'evoluzione delle chiazze, utilizzabili in situazioni critiche.

Attuazione

La Commissione era responsabile dell'attuazione del programma mediante contratti a compartecipazione finanziaria. Di norma il contributo comunitario non superava il 50% della spesa complessiva effettivamente sostenuta per la realizzazione del progetto. Le proposte di progetti potevano essere presentate da tutte le persone fisiche o giuridiche stabilite in uno Stato membro della Comunità. I contraenti dovevano presentare alla Commissione una relazione finale sul lavoro svolto.
Numero di registrazione: 229 / Ultimo aggiornamento: 2000-06-05