Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma precedente

JRC-HTM 1C

Programma successivo

JRC-HTM 3C

Finanziamento del programma

EUR 8,2 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 200 del 1977-08-08

Riferimento legislativo

77/488/CEE, Euratom del 1977-07-18
Realizzare ricerche su materiali per l'impiego alle alte temperature, nonché fornire servizi di informazione e promuovere la cooperazione.

Riassunto

Il programma è stato elaborato conformemente alla risoluzione del Consiglio del 17 dicembre 1970 relativa alle modalità di adozione dei programmi di ricerca e d'insegnamento (Gazzetta ufficiale n. L 16 del 20.1.1971). Adottato inizialmente per un periodo di quattro anni (1977-1980), il programma è stato prorogato per un ulteriore periodo di quattro anni a partire dal 1° gennaio 1980 e i fondi inutilizzati sono stati assegnati al nuovo programma.

Questo programma sui materiali per alte temperature è stato elaborato in conformità del programma del CCR nel settore della scienza dei materiali relativo al periodo 1973-1976, i cui risultati hanno evidenziato i settori meritevoli di ulteriori ricerche. Sono stati individuati i seguenti settori di elevato interesse per la Commissione e il cui progresso è determinato anche dallo sviluppo di materiali per alte temperature:
- Processi chimici;
- Utilizzazione delle turbine a gas nel settore industriale e nei trasporti;
- Sistemi avanzati di generazione e conversione dell'energia.

Le attività del CCR erano incentrate sul comportamento alla corrosione e su studi sulla deformazione in atmosfere esistenti in applicazioni industriali importanti, nei settori dell'ingegneria chimica e dell'energia.

Suddivisione

Quattro progetti:

- Centro di coordinamento Petten;

- Effetti dell'ambiente operativo sulle proprietà meccaniche dei materiali per le applicazioni ad alta temperatura;

- Tipi di cedimento dei materiali per le applicazioni ad alta temperatura;

- Relazione fra struttura, impurezze e proprietà dei materiali per le applicazioni ad alta temperatura.

Attuazione

La Commissione, assistita dal consiglio di amministrazione del Centro comune di ricerca (CCR), era responsabile dell'attuazione del presente programma; a tal fine si avvaleva dei servizi del CCR.

Le conoscenze derivanti dalla realizzazione delle parti non nucleari del programma sono state diffuse in conformità del regolamento (CEE) n. 2380/74 del Consiglio del 17 settembre 1974 (Gazzetta ufficiale n. L 255 del 20.9.1974), che stabilisce il regime di diffusione delle conoscenze applicabili ai programmi di ricerche per la Comunità europea.

Il progetto Centro di coordinamento è stato concepito per operare quale punto focale per i paesi terzi e per lo sviluppo dei contatti, degli scambi di informazioni e della definizione delle esigenze della ricerca fra tutti i settori interessati della Comunità.