Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

  • Commissione europea
  • CORDIS
  • Programmi
  • Programma di ricerca (CEE, Euratom) che sarà eseguito dal Centro comune di ricerca - Misurazioni, norme e tecniche di riferimento (METRE) -, 1977-1979

Programma precedente

JRC-NUMEAS 1C

Programma successivo

JRC-NUMEAS 2C

Finanziamento del programma

EUR 53,37 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 200 del 1977-08-08

Riferimento legislativo

77/488/CEE, Euratom del 1977-07-18
Condurre una ricerca nel campo della scienza applicata della misurazione, sia nucleare sia non nucleare.

Riassunto

Il programma è stato istituito conformemente alla Risoluzione del Consiglio del 17 dicembre 1970 relativa alle procedure di adozione di programmi di ricerca e di formazione (Gazzetta ufficiale n. L 16 del 20.1.1971). Adottato inizialmente per un periodo di quattro anni (1977-1980), il programma è stato sostituito da un nuovo programma quadriennale a partire dal 1 gennaio 1980 ed i fondi non utilizzati sono stati assegnati al nuovo programma.

Questo programma ha riunito le attività del CCR nella scienza applicata della misurazione.

Suddivisione

Cinque progetti:

- Misurazioni dei dati nucleari;

- Materiali e tecniche di riferimento nucleari;

- Materiali e tecniche di riferimento non nucleari;

- Sostegno scientifico per la Commissione;

- Sostegno scientifico per il Segretariato dell'Ufficio comunitario dei riferimenti (BCR).

Attuazione

La Commissione, assistita dal consiglio di amministrazione del Centro comune di ricerca (CCR) era responsabile per l'attuazione del programma mediante i servizi del CCR.

Il programma era suddiviso in una componente nucleare, con attività concentrate presso l'Ufficio comunitario delle misure nucleari (CBNM) di Geel, ed in una componente non nucleare, che vedeva la partecipazione congiunta delle sedi CCR di Geel, Ispra, e Petten. La componente nucleare del programma si basava sullo sfruttamento di due importanti acceleratori a Geel mentre quella non nucleare partecipava al programma di azione indiretta dell'Ufficio comunitario dei riferimenti sui materiali e metodi di riferimento.

La diffusione delle informazioni risultanti dall'attuazione delle componenti non nucleari del programma è avvenuta conformemente al Regolamento del Consiglio (CEE) n. 2380/74 del 17 settembre 1974 (Gazzetta ufficiale n. L 255 del 20.9.1974) che adotta le disposizioni per la diffusione delle informazioni relative ai programmi di ricerca per la Comunità europea.
Numero di registrazione: 248 / Ultimo aggiornamento: 2000-06-05