Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma successivo

JRC-NUMEAS 2C - JRC-METRE C

Finanziamento del programma

EUR 20,35 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 153 del 1973-06-09

Riferimento legislativo

73/124/Euratom del 1973-05-14
Sviluppare ed applicare tecniche di misurazione nucleare ad alta precisione e preparare campioni nucleari attentamente definiti da distribuire ai laboratori nazionali, per le misurazioni nucleari e la calibratura delle tecniche analitiche.

Riassunto

Il programma è stato redatto conformemente alla Risoluzione del Consiglio del 17 dicembre 1970 relativa alle procedure di adozione di programmi di ricerca e di formazione (Gazzetta ufficiale n. L 16 del 20.1.1971).

Queste attività erano di competenza dell'Ufficio centrale delle misure nucleari (CBNM) di Geel.

Le modifiche al programma sono state adottate in risposta a nuove richieste, in particolare all'applicazione delle abilità disponibili ai problemi di salvaguardia del combustibile nucleare ed alla preparazione e caratterizzazione di alcuni materiali di riferimento per le applicazioni non nucleari. I dati nucleari vengono principalmente applicati ai settori dello sviluppo dei reattori ed agli impieghi industriali e medici degli isotopi. I dati favoriscono inoltre una migliore comprensione delle proprietà dei nuclei.

Suddivisione

Tre progetti:

- Metrologia dei neutroni per la misurazione delle sezioni trasversali dei neutroni e degli standard;

- Metrologia nucleare per la misurazione degli standard e delle costanti associate al decadimento dei radionuclidi, dosimetria e misurazione della composizione isotopica;

- Preparazione e definizione di campioni standard e materiali nucleari di riferimento.

Attuazione

La Commissione, assistita dal consiglio di amministrazione del Centro comune di ricerca (CCR) era responsabile per l'attuazione del programma avvalendosi dei servizi del CCR (Geel).