Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

  • Commissione europea
  • CORDIS
  • Programmi
  • Programma di ricerca (CEE, Euratom) da svolgere presso il Centro comune di ricerca - Combustibili al plutonio e ricerche sugli attinidi - (1977-1979)

Programma precedente

JRC-NUCFUEL 1C

Programma successivo

JRC-NUCFUEL 3C

Finanziamento del programma

EUR 39,29 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 200 del 1977-08-08

Riferimento legislativo

77/488/CEE, Euratom del 1977-07-18
Contribuire alla comprensione dei limiti di sicurezza nell'impiego dei combustibili nucleari; studiare le misurazioni dei prodotti di fissione e le quantità di elementi transplutonici prodotte sotto irradiazione; studiare i problemi del ritrattamento industriale di combustibili nucleari avanzati in impianti di ritrattamento tradizionali; eseguire ricerche di base sulle proprietà fisiche e termodinamiche degli attinidi e dei loro composti.

Riassunto

Il programma sui combustibili nucleari è stato elaborato conformemente alla risoluzione del Consiglio del 17 dicembre 1970 relativa alle modalità di adozione dei programmi di ricerca e d'insegnamento (Gazzetta ufficiale n. L 16 del 20.1.1971). Adottato inizialmente per un periodo di quattro anni (1977-1980), il programma è stato prorogato per un ulteriore periodo di quattro anni a partire dal 1° gennaio 1980 e i fondi inutilizzati sono stati assegnati al nuovo programma.

In considerazione delle speciali proprietà degli elementi transuranici (loro radioattività e radiotossicità), è stato necessario eseguire le ricerche in questo campo in installazioni specializzate. La Comunità ha concentrato le proprie ricerche all'Istituto europeo dei transuranici situato presso il sito di ricerca del CCR a Karlsruhe. Questo programma era conforme al precedente programma del CCR in questo settore.

Suddivisione

Tre progetti:

- Limiti d'impiego dei combustibili al plutonio;

- Specifici aspetti di sicurezza del plutonio e degli attinidi nel ciclo del combustibile nucleare;

- Ricerche sugli attinidi.

Attuazione

La Commissione, assistita dal consiglio di amministrazione del Centro comune di ricerca (CCR), era responsabile dell'attuazione del presente programma; a tal fine si avvaleva dei servizi del CCR.

Argomenti

Fissione nucleare
Numero di registrazione: 256 / Ultimo aggiornamento: 2000-06-05