Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

  • Commissione europea
  • CORDIS
  • Programmi
  • Programma di ricerca (Euratom, CEE) che sarà eseguito dal Centro comune di ricerca - Gestione dell''energia negli edifici per uso civile-, 1984-1987

Programma quadro

FP1-FRAMEWORK 1C

Finanziamento del programma

EUR 17 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 3 del 1984-01-05

Riferimento legislativo

del 1983-12-22
Risparmiare energia negli edifici per uso civile valutando e comparando i sistemi ibridi che fanno uso delle tecnologie e dei sottosistemi avanzati, misurando e confrontando gli elementi delle tecnologie passive impiegati negli edifici e sviluppando tecniche di misurazione, confrontando i modelli e validando, raccogliendo e diffondendo i dati nel settore della contabilità energetica.

Riassunto

Parte del primo Programma quadro (1984-1987) alla sotto-attività 5.3: "Energie non nucleari" e parte del Programma d'Azione Ricerca (PAR) "Energie non nucleari".

Suddivisione

Tre aree:
- Valutazione dei sistemi ibridi;
- Tecnologie passive;
- Contabilità energetica.

Attuazione

La Commissione, assistita dal consiglio di amministrazione del Centro comune di ricerca (CCR), era responsabile per l'attuazione del programma, condotto presso la sede di Ispra del CCR.

Le informazioni sono state diffuse secondo il Regolamento del Consiglio (CEE) n. 2380/74 del 17 settembre 1974 (Gazzetta ufficiale n. L 255 del 20.9.1974), che adottava le disposizioni relative alla diffusione delle informazioni sui programmi di ricerca della Comunità economica europea.

La Commissione ha presentato delle relazioni annuali sull'esecuzione del programma al Consiglio e al Parlamento europeo. Ha anche presentato un'analisi indipendente critica del programma.