Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

EUREKA sostiene la competitività delle aziende europee tramite la collaborazione internazionale e la creazione di collegamenti e reti di innovazione. L'obiettivo è portare sul mercato una ricerca di alta qualità e un impegno di sviluppo per valorizzare i numerosi effetti della cooperazione. L'obiettivo principale è favorire e migliorare la qualità della vita.

Riassunto

Varata nel 1985, EUREKA è un'iniziativa tramite la quale le industrie e gli istituti di ricerca dei paesi europei e la Commissione europea sviluppano e sfruttano tecnologie vitali per una competitività globale e una migliore qualità della vita.

EUREKA attualmente ha 34 membri: Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Federazione Russa, Serbia e Montenegro, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Unione europea. Inoltre, tre paesi (Albania, Bulgaria e Ucraina) partecipano ai progetti EUREKA tramite una rete di Punti di Informazione Nazionale (NIP). Il Marocco ha ottenuto lo status di Paese associato nel 2003.

A differenza dei progetti precompetitivi sostenuti nell'ambito dei Programmi quadro dell'Unione per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, i progetti EUREKA si concentrano sullo sviluppo di prodotti e servizi orientati al mercato. I progetti si basano sul principio "bottom-up" (ascendente) e i partecipanti decidono gli obiettivi del progetto, chi viene coinvolto, chi lo gestisce, il contributo di ogni partner, e per quanto tempo vengono utilizzati i risultati. EUREKA non fornisce sostegno finanziario diretto ai progetti, in quanto questo spetta ai membri EUREKA.

I dettagli su EUREKA sono disponibili sul sito Internet: http://www.eureka.be/.

Suddivisione

Attualmente vengono svolti progetti nelle 12 aree tecnologiche coperte da EUREKA:
- Biotecnologia;
- Telecomunicazioni;
- TIC;
- Energia;
- Ambiente;
- Materiali avanzati;
- Robotica;
- Trasporti;
- Aeronautica;
- Settore automobilistico;
- Sicurezza;
- Multimedia.

Attuazione

EUREKA è una struttura di cooperazione decentralizzata con coordinatori nazionali di progetto (NPC) situati in ogni paese membro. Dall'ideazione al completamento, gli NPC sono la fonte principale di contatto ed assistenza per gli sviluppatori di progetto. Gli NPC possono inoltre aiutare le aziende o le organizzazioni di ricerca che desiderano partecipare ai progetti EUREKA in corso.

Per ottenere il marchio EUREKA una proposta di progetto deve:
- dimostrare di essere innovativa e mirare a sviluppare un nuovo prodotto, processo o servizio orientato al mercato;
- coinvolgere partner (organizzazioni indipendenti) di almeno due paesi membri EUREKA;
- mirare a sviluppare un progresso tecnologico significativo nel proprio settore e un prodotto, processo o servizio per uso civile, orientato al mercato;
- i partecipanti devono essere qualificati dal punto di vista tecnico e gestionale per condurre il progetto e avere accesso alle fonti di finanziamento necessarie.

Le organizzazioni interessate possono unirsi a progetti già esistenti o proporne di nuovi.

Per avviare un nuovo progetto EUREKA è necessario:

1. Elaborare una proposta di progetto e identificare i partner: il coordinatore nazionale di progetto assiste nel completamento dell'apposito formulario di partecipazione ("project suggestion form") e aiuta a individuare eventuali partner in altri paesi EUREKA;
2. Sviluppo e proposta di progetto: una volta creato un consorzio di progetto, è necessario definire l'ambito, gli obiettivi e la struttura del progetto. Per candidarsi allo status di membro EUREKA è necessario compilare un apposito formulario conosciuto come ''18-point sheet". Gli NPC possono fornire la necessaria assistenza;
3. Approvazione della proposta da parte dell'NPC: gli NPC dei partner partecipanti al consorzio valutano le proposte di progetto completate e decidono se sovvenzionare o meno il marchio EUREKA. Per completare la procedura sono necessari in media 2-3 mesi;
4. Circolazione delle proposte di progetto tramite la rete degli NPC: per un periodo di circolazione di 45 giorni, il progetto viene inviato a tutti gli NPC che possono portarlo all'attenzione di altri partecipanti potenziali (benché la decisione di espandere il consorzio spetti ai membri originali). In questo periodo, molti dei governi in causa cominceranno a tenere in considerazione la "natura EUREKA" del progetto nel valutare la possibilità di un finanziamento pubblico.

Tutte le proposte di progetto vengono ufficialmente approvate dal Gruppo ad Alto Livello EUREKA (High Level Group - HLG), composto da un rappresentante per paese membro. Vengono annunciate alla conferenza ministeriale annua EUREKA. La conferenza ministeriale ha il compito di presentare nuove iniziative e di decidere sulle candidature di adesione.

EUREKA non fornisce un sostegno finanziario diretto ai progetti. Tuttavia, la concessione dell'etichetta EUREKA aumenta la probabilità, per un progetto, di ricevere un sostegno dai governi nazionali o da altri fonti. Il tipo di sostegno concesso dai paesi membri varia da paese a paese e da progetto a progetto e potrebbe assumere la forma di sovvenzioni o prestiti. Molte istituzioni finanziarie tengono in considerazione il marchio EUREKA di un progetto nel valutare le richieste di prestito.

A Bruxelles opera un piccolo segretariato EUREKA che agisce da ufficio informazioni progetto, gestisce il database EUREKA e fornisce sostegno per i contatti all'interno della rete EUREKA e per la presidenza EUREKA (che ruota fra i governi membri EUREKA).

Una stretta collaborazione fra attività di ricerca e sviluppo tecnologico dell'Unione europea ed EUREKA è stata garantita nell'ambito del Quarto e del Quinto programmo quadro attraverso misure specifiche attuate nel Programma di Cooperazione Internazionale (INCO). Molti dei programmi specifici contenevano anche disposizioni per il coordinamento con EUREKA. La cooperazione continua nell'ambito del Sesto programma quadro (2002-2006)

I dettagli su EUREKA sono disponibili sul sito Internet: http://www.eureka.be/
Numero di registrazione: 344 / Ultimo aggiornamento: 2005-02-02