Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

  • Commissione europea
  • CORDIS
  • Programmi
  • Programma di ricerca e sviluppo (CEE) nel settore dei materiali e metodi di riferimento (ufficio comunitario di riferimento - BCR) e della metrologia applicata (azione indiretta non nucleare) (1979-1982)

Programma precedente

PRE-BCR 1

Programma successivo

PRE-BCR 3

Finanziamento del programma

EUR 10,3 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 258 del 1979-10-13

Riferimento legislativo

79/842/EEC del 1979-10-09
Rafforzare, completare e armonizzare le attività nazionali nel settore dei materiali di riferimento, dei metodi di analisi e di misura, e della metrologia applicata.

Riassunto

Le ricerche effettuate nello stesso settore nell'ambito del programma 1977-1980 del Centro comune di ricerca (CCR) erano associate all'esecuzione delle azioni 1 e 2 del presente programma BCR.

Suddivisione

Tre azioni, le prime due delle quali costituivano l'attività del BCR:

- Materiali e metodi di riferimento:
. Scambi di informazioni sui materiali e sui metodi di riferimento e in particolare sulle attività nazionali in tali settori. Determinazione del fabbisogno di materiali e di metodi di riferimento. Caratterizzazione dei materiali. Organizzazione di campagne di raffronto tra laboratori. Elaborazione in comune di materiali di riferimento. Certificazione delle proprietà dei materiali di riferimento a livello comunitario. Definizione in comune di metodi di riferimento;

- Gestione e distribuzione dei materiali di riferimento della Comunità:
. Deposito e conservazione dei materiali di riferimento BCR nei laboratori del Centro comune di ricerca e nei laboratori nazionali. Preparazione delle informazioni da divulgare per far conoscere i materiali di riferimento mediante mezzi idonei all'interno e all'esterno della Comunità. Diffusione dei campioni;

- Metrologia applicata:
. Confronto, tra laboratori, dei campioni secondari e di trasferimento per le grandezze derivate. Miglioramento delle tecniche di misura e della loro precisione. Messa a punto di nuove tecniche di misura. Scambi di informazioni e di personale scientifico.

Attuazione

Alla Commissione era stata affidata la responsabilità dell'attuazione del programma per mezzo di contratti a compartecipazione finanziaria.
Numero di registrazione: 40 / Ultimo aggiornamento: 1996-01-18