Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma successivo

PRE-BCR 2

Finanziamento del programma

EUR 2,7 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 74 del 1976-03-20

Riferimento legislativo

76/310/CEE del 1976-03-15
Rafforzare, coordinale, armonizzare e supplementare gli sforzi nazionali nel campo dei materiali di riferimento e dei metodi di misurazione.

Riassunto

In riferimento alla Risoluzione del Consiglio del 14 gennaio 1974 sul profilo iniziale di un programma delle Comunità europee in materia di scienza e tecnologia (Gazzetta Ufficiale n. C 7 del 29.1.1974), venne avviato il primo programma BCR al fine di incoraggiare e appoggiare la collaborazione tecnica tra i laboratori degli Stati membri delle Comunità europee, per eliminare le dispute derivanti dalle diverse metodiche di misurazione adottate. In questo modo, la Comunità aiuta i laboratori degli Stati membri ad offrire misurazioni accurate ed affidabili nei settori di vitale importanza per l'intera Comunità: commercio, agricoltura, alimenti, prodotti industriali, salute e tutela dei consumatori. Il compito consiste essenzialmente nel riunire, per ciascun progetto, i laboratori di possibilmente tutti gli Stati membri, in vista di un lavoro di collaborazione volto a migliorare le attività di misurazione o di analisi.

Suddivisione

- Caratterizzazione dei materiali;
- inventario e definizione dei requisiti per i nuovi materiali di riferimento certificati (CRM);
- specifiche tecniche dei CRM;
- perfezionamento e preparazione dei CRM;
- organizzazione dei confronti inter-laboratorio;
- certificazione europea delle caratteristiche tecniche dei CRM;
- approvazione dei laboratori.

Attuazione

La Commissione, responsabile per l'attuazione del programma e assistita in tale compito da un Comitato consultivo per la Gestione del programma stesso, ha dovuto presentare un rapporto annuale al Consiglio. Gli studi ed i progetti di laboratorio sono stati condotti mediante contratti i cui costi sono stati ripartiti tra le parti coinvolte. Le informazioni risultanti dall'attuazione del programma dovevano essere divulgate conformemente al Regolamento del Consiglio (CEE) N. 2380/74 del 17 settembre 1974.
Numero di registrazione: 41 / Ultimo aggiornamento: 1996-01-18