Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

  • Commissione europea
  • CORDIS
  • Programmi
  • Programma comunitario pluriennale volto a favorire l'istituzione della società dell'informazione in Europa (Società dell'informazione), 1998-2002

Finanziamento del programma

EUR 25 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 107 del 1998-04-07

Riferimento legislativo

98/253/EC del 1998-03-30

Attuazione

La responsabilità dell'attuazione del programma pluriennale spetta alla Commissione, assistita da un comitato consultivo formato da rappresentanti degli Stati membri e presieduto da un rappresentante della Commissione.

Il programma incentiva tre tipi d'attività:

-iniziative volte a raggiungere una sensibilizzazione maggiore;
- iniziative volte a realizzare la società dell'informazione in Europa;
- iniziative volte a tenere in maggior conto ed a sfruttare la dimensione mondiale della società dell'informazione.

La sezione "suddivisioni" della presente sintesi contiene maggiori informazioni sulle attività che devono essere svolte nell'ambito di ciascuno di tali capitoli.

Il programma è attuato tramite inviti alla presentazione di proposte basati su un programma di lavoro che deve essere elaborato dalla Commissione. Potrà essere sovvenzionato fino al 100% dei costi delle iniziative seguenti:

-concessione di contratti per lo svolgimento di incarichi riguardanti analisi, indagini esplorative, studi dettagliati su argomenti determinati, realizzazione di azioni di dimostrazione nonché coordinamento, valutazione e compartecipazione finanziaria ad iniziative;

-organizzazione, partecipazione, concessione di sussidi per riunioni di esperti, conferenze, consultazioni di persone o gruppi dotati di interessi comuni, seminari, pubblicazione e diffusione di informazioni;

- contributo alle attività di organizzazioni internazionali riguardanti la società dell'informazione, segnatamente quelle volte a favorire l'accesso dei paesi in via di sviluppo al potenziale della società dell'informazione.

Sono inoltre previste azioni in compartecipazione finanziaria con altre fonti del settore pubblico e privato.

Le risorse finanziarie necessarie per attuare le azioni che rientrano nel programma sono stanziate ogni anno dall'autorità finanziaria.

Dopo i primi due anni di attuazione del programma la Commissione dovrà presentare una relazione intermedia di valutazione delle attività intraprese e dei risultati ottenuti. Al termine del programma la Commissione predisporrà una relazione di valutazione finale.
Numero di registrazione: 627 / Ultimo aggiornamento: 1997-09-30