Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

  • Commissione europea
  • CORDIS
  • Programmi
  • Programma (Euratom, CEE) nel settore della formazione specifica scientifica e tecnica, attuato tramite corsi di formazione avanzati e sussidi, 1981-1984

Programma successivo

PRE-STIMULATION 0C

Finanziamento del programma

EUR 8,8 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 101 del 1981-04-11

Riferimento legislativo

81/217/Euratom, CEE del 1981-03-17
Contribuire a garantire gli obiettivi della politica comunitaria nel settore della ricerca e dello sviluppo, aumentando la mobilità degli scienziati e del personale tecnico nella Comunità, formando specialisti nei settori coperti dai programmi comunitari di ricerca ed istituendo legami tra università ed istituti di ricerca nei vari Stati membri attraverso lo scambio di scienziati .

Riassunto

Eseguito in osservanza della risoluzione del Consiglio del 14 gennaio 1974 (Gazzetta ufficiale N° C 7 of 29.1.1974) riguardante il coordinamento delle politiche nazionali e la definizione di progetti che interessano la Comunità nel settore della scienza e della tecnologia, questo programma di formazione scientifica e tecnica -il terzo dal 1973 - era volto ad integrare i programmi di ricerca della Comunità. Le azioni precedenti della Comunità in materia di formazione scientifica e tecnica si limitavano al settore nucleare e contemplavano soltanto la concessione di sussidi. Il raggio d'azione di questo programma è stato allargato per comprendere tutti i settori di R&S della Comunità includendo corsi di formazione avanzata.

Altri organismi comunitari hanno avviato azioni in parallelo. La sede di Ispra del Centro comune di ricerca (Ccr), per esempio, ha organizzato corsi di formazione. Nel 1983 è stato inoltre avviato un programma che favoriva lo scambio di scienziati (STIMULATION 0C), mentre nel 1982 è stato avviato un programma di ricerca e formazione nel settore dell'ingegneria biomolecolare.

Suddivisione

Due misure:

- programma pluridisciplinare di borse di studio:
limitato alle sedi del Centro comune di ricerca (Ccr) ed ai laboratori che partecipavano ai programmi d'azione della Comunità nel settore dell'ambiente, della fusione e delle energie non nucleari, consisteva nell'erogazione di borse di studio e nel finanziamento di corsi di formazione scientifica;

- programma specializzato di corsi avanzati di informatica e biologia molecolare.

Attuazione

La responsabilità dell'attuazione del programma spettava alla Commissione, assistita dal comitato consultivo in materia di gestione dei programmi (CCMGP) nel settore della formazione scientifica e tecnica.

I sussidi erano erogati per le attività di ricerca svolte in un paese comunitario diverso da quello d'origine del candidato o dal paese in cui svolgeva la propria normale attività - con l'eccezione delle sedi del Centro comune di ricerca (Ccr). I sussidi potevano essere erogati a studenti di scienze nonché a persone in possesso di diplomi di laurea o di dottorati in scienze e ad ingegneri degli Stati membri.

Sono stati finanziati ulteriori corsi di formazione avanzata in aree di particolare importanza per la politica di R&S della Comunità R&D policy, come le tecnologie dell'informazione e la biologia molecolare.
Numero di registrazione: 64 / Ultimo aggiornamento: 2000-06-05