Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma quadro

ENG-ENERGY-FP C

Finanziamento del programma

EUR 5 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 7 del 1999-01-13

Riferimento legislativo

1999/22/EC del 1998-12-14
Fissare, a livello comunitario, un approccio condiviso in materia di studio, analisi, previsione e attività collegate nel settore dell'energia; promuovere analisi di mercato e politiche energetiche a livello comunitario e di Stati membri; analizzare e valutare le questioni energetiche e ambientali, in particolare per quanto riguarda il cambiamento climatico; analizzare e valutare l'evoluzione dei mercati dell'energia in Europa e nel resto del mondo; contribuire alla definizione e al trasferimento delle migliori metodologie e prassi per l'attività di analisi; agevolare le reti d'informazione nel campo dell'energia; sviluppare una politica che promuova attivamente la diffusione dei risultati ottenuti; sviluppare metodologie per il monitoraggio dell'esecuzione del programma quadro per l'energia.

Riassunto

Il presente programma è uno degli specifici programmi previsti dal programma quadro di azioni nel settore dell'energia (1998-2002).

Nell'ambito del programma quadro, esso si propone di portare il processo decisionale nel settore dell'energia nel contesto di un'analisi condivisa della situazione energetica e delle tendenze future mediante la cooperazione tra gli Stati membri e il settore dell'energia. Il consolidamento e il controllo del mercato interno dell'energia costituiscono un obiettivo prioritario sia per la Comunità che per gli Stati membri.

Suddivisione

Per la realizzazione degli obiettivi del programma, la Comunità può mettere in atto e/o promuovere, direttamente o in cooperazione con le parti interessate, e/o offrire il proprio contributo finanziario alle seguenti misure:

- osservazione, controllo e scambio di dati comparabili in campo energetico, nonché esecuzione di studi, analisi e previsioni su tutte le questioni legate all'energia, compresa l'evoluzione delle tendenze, dei mercati e dei prezzi;

- assistenza ai progetti, dal punto di vista tecnico e metodologico, al fine di definire e di trasferire le migliori prassi in settori quali i metodi di analisi e di previsione, i metodi di raccolta delle informazioni in materia di energia, l'accesso alle reti elettroniche e l'attività di scambio che queste permettono, nonché qualsiasi altra misura che permetta di raggiungere l'obiettivo prefissato;

- assistenza allo sviluppo di contatti fra produttori di energia, utilizzatori, esponenti del mondo accademico e amministrativo, al fine di promuovere gli aspetti politici ed economici della ricerca in materia di energia;

- attuazione di iniziative di vario genere, destinate a incoraggiare la massima diffusione dei risultati conseguiti, compresa la preparazione e la pubblicazione di relazioni e l'organizzazione di workshop, seminari e conferenze.

Attuazione

Nell'ambito del programma quadro di azioni nel settore dell'energia (ENERGY-FP C) sarà attuato per il periodo 1998-2002 il programma ETAP.

La Commissione sarà responsabile degli aspetti finanziari e dell'attuazione del programma ETAP. Essa sarà assistita da un Comitato consultivo istituito nell'ambito del programma quadro di azioni nel settore dell'energia.

Ogni anno sarà esaminato lo stato di avanzamento del presente programma specifico, nonché del programma quadro e degli altri programmi specifici. Nel terzo anno del periodo di applicazione del programma quadro, la Commissione farà effettuare da esperti comunitari indipendenti una valutazione esterna globale delle azioni svolte, compresi i programmi specifici. Le conclusioni della valutazione saranno comunicate al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni.

La partecipazione al programma ETAP sarà aperta ai paesi dell'Europa centrale e orientale associati e a Cipro, in base alle condizioni e alle disposizioni che regolano la partecipazione di tali paesi ai programmi comunitari.
Numero di registrazione: 652 / Ultimo aggiornamento: 2000-11-02