Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Finanziamento del programma

EUR 25 million
L'obiettivo generale del programma consiste nel concepire una logistica che migliori la competitività e la redditività dell'industria e dei servizi in Finlandia.
Finalità dettagliate:
sviluppare i servizi logistici necessari per rispondere efficacemente alle esigenze attuali e future della clientela; sviluppare i servizi logistici richiesti nell'ambiente delle reti commerciali;
sviluppare sistemi di trasporto e flussi dei materiali che consentano di ridurre al massimo il costo totale della logistica, garantendo il livello di servizio richiesto dal cliente;
ridurre il carico di lavoro e le procedure in materia di gestione del flusso dei materiali all'interno della catena logistica;
garantire la trasparenza nella catena domanda-offerta;
migliorare e internazionalizzare la ricerca finlandese in materia di logistica.

Riassunto

Logistica dell'e-Business 2002-2005
Sfide dell'e-Business in termini di logistica
Quale tipo di sfide pongono l'e-Business e le reti di cooperazione sotto il profilo della logistica? Quali possibilità offrono le nuove tecnologie emergenti per la gestione dei flussi fisici dei materiali?

Rispondere a tali interrogativi rappresenta uno degli obiettivi del nuovo programma tecnologico ELO (Logistica dell'e-Business) dell'Agenzia nazionale per la tecnologia Tekes. Il programma avrà una durata di quattro anni e disporrà di un bilancio di circa 25 milioni di euro.
Il programma pone l'accento sulla realizzazione e l'orientamento dei flussi fisici dei materiali. Un punto di cruciale importanza consiste nel determinare, da un lato, le nuove sfide che l'e-Business pone in termini logistici e, dall'altro, le opportunità che lo stesso commercio elettronico offre per la gestione della logistica.

Suddivisione

Non sono disponibili informazioni

Attuazione

Partecipazione:
- progetti d'impresa
Le candidature per i progetti d'impresa vengono vagliate continuamente. Le domande devono essere compilate in base ai requisiti Tekes. I moduli di candidatura sono disponibili sul sito Tekes all'indirizzo: http://www.tekes.fi/rahoitus/yritys/lomake.html.
- progetti di ricerca
Per quanto concerne i progetti di ricerca vengono privilegiate le seguenti tipologie:
progetti che vedono la partecipazione di più di un'organizzazione di ricerca;
progetti che prevedono uno scambio di ricercatori a livello internazionale;
progetti contenenti aspetti infratecnologici;
progetti di ricerca stimolanti che prevedono la partecipazione delle parti che fruiranno dei risultati.
La selezione delle candidature per i progetti di ricerca avviene annualmente. Per il 2002, l'accettazione delle domande si è chiusa il 31 gennaio scorso.

Osservazioni

Nuovi processi di produzione
Numero di registrazione: 736 / Ultimo aggiornamento: 2002-12-10