Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Finanziamento del programma

EUR 41,5 million
1. Dall'idea allo sviluppo commerciale
2. Prodotti tecnologici e di "servizio" per la popolazione in età lavorativa
3. Prodotti di "servizio" per gli anziani, i disabili e quanti soffrono di malattie di lunga durata
4. Ricerca sulle tecnologie del benessere %l 5. Cooperazione %l 6. Attribuire alla Finlandia un ruolo pionieristico nell'applicazione delle nuove tecnologie al settore sociosanitario.

Riassunto

L'obiettivo del programma iWELL è quello di trasformare le tecnologie e le soluzioni nel campo dell'informazione e della comunicazione, originariamente sviluppate per i settori della produzione, della logistica e dell'edilizia, in applicazioni per il benessere. A tal fine, verranno finanziati progetti per lo sviluppo di prodotti che prevedano l'utilizzo del know-how tecnologico per l'elaborazione di innovazioni, lo sviluppo di prodotti da parte delle società ecc. L'intento è di conferire alle società finlandesi un vantaggio competitivo sul mercato mondiale in espansione per ciò che concerne le tecnologie del benessere. I progetti di ricerca in questo settore verranno altresì finanziati nell'ambito del programma.

Il programma tecnologico per la salute e il benessere "iWELL" è stato lanciato da Tekes all'inizio del 2000 e terminerà nel 2003. La linea di bilancio complessiva del programma ammonta a circa 250 milioni di FIM (41,5 milioni di euro) di cui 110 milioni verranno erogati da Tekes. "iWELL" fa seguito ad una serie di programmi sul benessere accomunati dallo stesso obiettivo: sviluppare soluzioni e servizi competitivi a livello internazionale che consentano alle società finlandesi di beneficiare del vantaggio competitivo che essi offrono.

Il programma iWELL pone l'accento sull'elaborazione di soluzioni in grado di promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato. Tali tecnologie si rivelano particolarmente adatte agli anziani, ai disabili e a quanti soffrono di malattie di lunga durata, poiché aumentano la possibilità di condurre una vita indipendente. Tuttavia, le applicazioni frutto dei progetti consentiranno anche alla popolazione attiva di monitorare e migliorare la propria salute.

Suddivisione

Non sono ancora disponibili informazioni

Attuazione

Non sono ancora disponibili informazioni. Non vi è alcun programma o invito speciale nel campo delle nanoscienze.

Osservazioni

Nuovi processi di produzione
Numero di registrazione: 739 / Ultimo aggiornamento: 2002-12-10