Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Finanziamento del programma

EUR 48 million
- Garantire all'industria tradizionale competitività e possibilità di successo e progredire nell'adattamento ai cambiamenti futuri dell'ambiente operativo;
- Elaborare le modalità di risposta dell'ingegneria meccanica finlandese alle esigenze imposte da diversi fattori ambientali in materia di sviluppo di prodotti, affinché essa possa operare in modo più efficace rispetto ai concorrenti stranieri ed ottenere così un vantaggio competitivo.
- Trasferire le conoscenze nel campo delle comunicazioni, dell'elettronica e dell'ingegneria meccanica al di fuori di tali industrie e istituti di ricerca ed estendere gli ambiti di applicazione di queste tecnologie di base.

Riassunto

MASINA 2015 è un programma tecnologico nazionale, volto a far avanzare la pianificazione e la ricerca nel settore dell'ingegneria meccanica finlandese, affinché esso possa rispondere alle sfide del futuro.
L'ingegneria meccanica dovrà affrontare le seguenti sfide imposte da un ambiente commerciale in piena evoluzione:
i prodotti continueranno ad essere, in futuro, una delle pietre angolari della competitività, ma in quale direzione si sta evolvendo l'ambiente commerciale nel settore dell'ingegneria meccanica? Quale significato assumono per l'ingegneria meccanica la crescita e la segmentazione delle esigenze della clientela, l'enfasi posta sugli aspetti ambientali, lo sviluppo e l'abbassamento dei prezzi dell'elettronica, il miglioramento delle possibilità di comunicazione, le nuove opportunità e attività di servizi nel campo delle tecnologie dei materiali e di produzione? Quali sono le implicazioni della new economy?

Suddivisione

Nessuna suddivisione o priorità

Attuazione

Presentazione delle proposte di progetti di ricerca
Il termine per la presentazione delle offerte relative alla prima tornata di inviti per progetti di ricerca pubblici rivolti agli istituti di ricerca e alle università, scade giovedì 28 marzo 2002. Le candidature dovranno essere inviate in formato cartaceo, corredate della richiesta di finanziamento indirizzata a Tekes.

I progetti devono avere per oggetto un'attività di ricerca volta ad approfondire le conoscenze di base e a fornire nuove informazioni necessarie allo sviluppo dell'ingegneria meccanica. Si auspica, inoltre, che essi tengano conto delle diverse tecnologie utilizzate per sviluppare macchine e sistemi di macchine più versatili. I progetti di ricerca presentati nell'ambito del programma consentono di studiare le tecnologie necessarie allo sviluppo dei macchinari del futuro, alla realizzazione di prodotti e all'arricchimento delle conoscenze. Inoltre, la cooperazione fra i gruppi di ricerca nazionali ed una reale collaborazione a livello internazionale saranno determinanti nella selezione dei progetti di ricerca da inserire nel programma. La ricerca di base in questo settore potrà essere rafforzata nell'ambito dei progetti abbinando e mettendo in rete le conoscenze internazionali disponibili, ottenendo così conoscenze di livello mondiale nel settore dell'ingegneria meccanica.

Candidature da parte delle società per progetti di sviluppo nel campo dell'ingegneria meccanica
Le richieste di finanziamento possono essere inviate a Tekes senza alcun limite temporale.

Osservazioni

Nuovi processi di produzione
Numero di registrazione: 741 / Ultimo aggiornamento: 2002-12-10