Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Finanziamento del programma

EUR 4 million
L'obiettivo di questo programma è stimolare lo sviluppo di nuovi prodotti e processi per l'industria attraverso la collaborazione con gli istituti universitari di terzo livello, avviando una cooperazione ed un'interazione in grado di offrire reciproci vantaggi.

Riassunto

Nell'ambito del programma Innovation Partnerships, Enterprise Ireland assisterà le aziende nella partecipazione ad attività di ricerca collaborativa con gli istituti universitari, finanziando in compartecipazione i costi di ricerca dell'università. Le proposte di progetto dovranno illustrare chiaramente i vantaggi per la(e) azienda(e) partecipante(i). Le candidature potranno essere inviate in qualsiasi momento e saranno sottoposte ad una valutazione commerciale e tecnica. Le domande idonee verranno presentante una volta al mese al National Research Support Fund Board per l'autorizzazione al finanziamento. Le piccole società e le aziende situate al di fuori di Dublino sono particolarmente incoraggiate a partecipare al programma. La normale durata di un progetto è compresa fra i sei mesi e i due anni.

Suddivisione

- Ricerca applicata o sviluppo sperimentale con la partecipazione dell'industria
- Si incoraggia particolarmente la partecipazione di giovani ricercatori che non hanno mai ricevuto finanziamenti nell'ambito del programma.

Si terrà altresì conto delle seguenti considerazioni relative al progetto:
- pur mirando al rafforzamento degli attuali legami fra l'industria e il settore dell'istruzione superiore, esso dovrà puntare soprattutto alla creazione di nuovi collegamenti;
- il progetto dovrà promuovere il lavoro di squadra interdisciplinare e interistituzionale;
- esso dovrà integrare - e non sostituire - il sostegno esistente nel settore privato a favore della scienza e della tecnologia;
- l'iniziativa dovrà contribuire allo sviluppo di competenze e imprese speciali;
- dovrà essere dimostrabile che il know-how frutto del progetto può essere applicabile nell'industria a fini commerciali

Attuazione

Per ridurre i tempi di preparazione dei progetti, i proponenti dovrebbero presentare una PROPOSTA DI MASSIMA dell'attività che intendono intraprendere, servendosi dell'apposito modulo ("Outline proposal"). Dopo un rapido esame della proposta, al candidato verrà comunicata l'ammissibilità o la non ammissibilità della stessa, nonché eventuali considerazioni delle quali tener conto in sede di formulazione della versione integrale della proposta. La PROPOSTA DI MASSIMA costituirà la base per il riassunto (Abstract) della proposta integrale.

La PROPOSTA verrà valutata sul piano tecnico e commerciale dagli esperti di "Enterprise Ireland" e/o esaminatori esterni. Tale procedura sarà strettamente confidenziale. L'obiettivo è garantire che il progetto sia fattibile, completabile nell'arco di tempo concesso e con le risorse richieste, e che offra evidenti vantaggi sia per l'azienda, sia per l'istituto di terzo livello. I risultati della valutazione verranno comunicati al proponente, il quale sarà invitato a fornire una risposta.

Il dialogo che potrebbe instaurarsi fra il(i) proponente(i) e il valutatore del progetto sarà facilitato dal responsabile del programma, il quale gestirà tutte le comunicazioni scritte fra le due parti. Questa procedura scritta e la relativa documentazione costituiscono un requisito importante per la presentazione della proposta al National Research Support Fund Board (NRSFB). La valutazione è l'elemento fondamentale per ciascuna proposta ai fini della presentazione all'NRSFB e come tale non può essere evitata. "Enterprise Ireland" finanzia esclusivamente fra il 35 e il 75 per cento del totale dei costi rimborsabili dell'istituto di terzo livello, per un contributo massimo di 190.000 euro. Le spese rimanenti sono a carico della(e) società partecipante(i). Di norma, i contributi delle società per la copertura dei costi dell'istituto di terzo livello devono essere erogati in contanti. In circostanze particolari, una parte del contributo totale può essere fornita "in natura", esclusivamente sotto forma di attrezzature o materiali. In tal caso, il valore monetario reale (non il valore di mercato) di tali contributi materiali dovrà essere quantificato e sottoposto all'approvazione del programme manager di "Enterprise Ireland".

Osservazioni

Materiali multifunzionali
Numero di registrazione: 795 / Ultimo aggiornamento: 2013-08-20