Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Finanziamento del programma

EUR 7 million
Sostenere i ricercatori universitari nella "Dimostrazione del concetto" (Proof of Concept), ovvero nell'attestazione che un progetto scientifico, a prescindere dagli autori, è sufficientemente saldo, incentrato su un mercato fattibile e non ostacolato da difficoltà legate alla proprietà intellettuale. Le sovvenzioni, per un importo indicativo di 70.000 euro possono essere assegnate per un periodo solitamente pari ad un massimo di 12 mesi o, in casi eccezionali, 18 mesi, a seguito della valutazione della sua competitività.

Riassunto

La partecipazione al programma è aperta, su un piano di parità, a tutti i ricercatori impiegati a tempo pieno nel settore dell'istruzione di terzo livello e nelle agenzie o organizzazioni di ricerca senza scopo di lucro. Potrà partecipare anche il personale a contratto a tempo determinato, a condizione che la durata del contratto si estenda per tutto il periodo del progetto.
L'accordo formale di finanziamento avverrà fra "Enterprise Ireland" e l'istituto ospitante. Per tale ragione, le proposte dovranno essere avallate dall'istituto ospitante al momento della presentazione.

Suddivisione

4 ambiti d'applicazione:
la sezione "Materiali e produzione industriale" rappresenta circa il 25 per cento del programma. A ciò si aggiungono Scienze della vita, Informatica e Sistemi elettronici. Sono ammessi anche progetti di altre discipline, a condizione che siano pertinenti ai settori della scienza e dell'ingegneria.

Attuazione

Le seguenti tipologie di progetto verranno considerate ai fini della valutazione:
- progetti volti ad analizzare concetti innovativi e a dimostrare la loro applicazione nel settore commerciale. La procedura di valutazione si baserà sui seguenti criteri e ponderazioni: -

- Valore tecnico, 50 per cento
·metodologia
·fattibilità tecnica
· benefici/importanza

- Potenziale commerciale, 30 per cento
· valutazione dei mercati potenziali
·importanza del settore

- Gestione del progetto, 10 per cento
·qualità del piano progettuale
· giustificazione finanziaria /rapporto costi-benefici

- Curriculum, 10 per cento
·competenze dei proponenti
·precedenti pubblicazioni/sovvenzioni

Nota: - particolare attenzione verrà dedicata ai neoricercatori e ai ricercatori che riprendono l'attività dopo aver interrotto la loro carriera.

Osservazioni

Materiali multifunzionali