Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Finanziamento del programma

EUR 1,33 million
Sviluppare la ricerca scientifica generica in materia di nanotecnologie e nanoscienze, nel quadro delle iniziative presentate dai ricercatori; promuovere la produzione e lo sviluppo di conoscenze, sostenendo i singoli ricercatori, nonché i programmi di ricerca interuniversitari.

Riassunto

L'FNRS (Fonds National de la Recherche Scientifique - Fondo nazionale per la ricerca scientifica) finanzia progetti in materia di nanotecnologie e nanoscienze condotti presso le università della comunità francofona del Belgio (CFWB o Communauté française Wallonie Bruxelles). La procedura di finanziamento prevista dalla CFWB consiste in un approccio "bottom-up", in base al quale le proposte vengono presentate annualmente e selezionate a seguito di una valutazione effettuata da comitati scientifici.

Per raggiungere l'obiettivo di sostenere i programmi di ricerca generici vengono utilizzati tre strumenti:
- borse di ricerca temporanee;
- incarichi di ricerca a tempo indeterminato;
- iniziative di ricerca (soprattutto per le strumentazioni).

Suddivisione

I progetti vengono valutati in base ad una suddivisione per aree tematiche. Nel settore delle nanotecnologie sono previste le seguenti commissioni:
- fisica;
- chimica mineraria e organica;
- chimica fisica;
- chimica dello stato solido

Attuazione

I progetti selezionati nel 2002 (o antecedentemente) per l'assegnazione di un finanziamento nel 2003 riguardano una vasta gamma di settori di ricerca, dai transistor nanometrici ai nanotubi in carbonio e i punti quantici. In tale ambito operano 11 ricercatori a tempo indeterminato, 3 dei quali sono stati assunti nel 2002.

Osservazioni

Nanotecnologie
Numero di registrazione: 824 / Ultimo aggiornamento: 2003-09-16