Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Programma quadro

FP1-FRAMEWORK 1C

Programma precedente

JRC-SOLARTEST 3C

Programma successivo

JRC-ENREFMET C

Finanziamento del programma

EUR 22 million

Riferimento Gazzetta ufficiale

L 3 del 1984-01-05

Riferimento legislativo

del 1983-12-22
Definire le procedure di prova e le metodologie standard per la valutazione delle prestazioni, l'affidabilità, la durabilità e la qualificazione di sistemi di conversione fotovoltaica e termica; sorvegliare gli impianti; raccogliere dati per fornire un effettivo ritorno dei progetti di RST della Comunità nel settore delle tecniche di prova sull'energia solare e garantire la diffusione delle informazioni ottenute.

Riassunto

Parte del primo programma quadro (1984-1987), sottoattività 5.3.: "Energie non nucleari", questo programma rappresenta il contributo del Centro comune di ricerca al Programma d'azione ricerca (PAR) "Energie non nucleari", nel cui ambito sono state coordinate e sviluppate tutte le iniziative comunitarie nel settore dell'energia rinnovabile.

La ricerca è stata eseguita in un gruppo di impianti di prova per dispositivi termici fotovoltaici e solari - l'impianto sperimentale europeo di energia solare (ESTI) - nella sede di Ispra del CCR.

Suddivisione

Due progetti:

- dispositivi e sistemi fotovoltaici:
studi per le prove prenormative di dispositivi fotovoltaici, sorveglianza di impianti fotovoltaici, ricerca su materiali semiconduttori fotovoltaici e contributo alle organizzazioni di redazione delle norme;

- conversione termica:
sviluppo di metodi di prova per la previsione delle prestazioni e la valutazione della durabilità dei componenti e sistemi solari.

Attuazione

La Commissione, assistita dal Consiglio d'amministrazione del Centro comune di ricerca (CCR), ha assicurato l'esecuzione del programma utilizzando a tal fine gli impianti di Ispra del CCR.

L'informazione è stata diffusa conformemente al Regolamento del Consiglio (CEE) n.° 2380/74 del 17 Settembre 1974 (Gazzetta ufficiale n. L 255 del 20.9.1974) recante le prescrizioni per la diffusione di informazioni relative ai programmi di ricerca della Comunità economica europea.

La Commissione presenta al Consiglio ed al Parlamento europeo resoconti annuali sull'esecuzione del programma, in vista di un successivo programma quadriennale. Inoltre è stata presentata un'analisi critica finale, realizzata da specialisti indipendenti.
Numero di registrazione: 89 / Ultimo aggiornamento: 2000-06-05