Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

  • Commissione europea
  • CORDIS
  • Pubblicazioni
  • Polimorfismi enzimatici in popolazioni naturali di Physa acuta (Draparnaud) e tolleranza al cadmio Enzymatic polymorphisms and cadmium tolerance in Physa acuta (Draparnaud)

Riassunto

E stata testata, in laboratorio, la tossicità del Cadmio su Physa acuta (Gastropoda: Basommatophora) del lago di Comabbio (Va) per valutare la tolleranza differenziata al metallo in relazione a polimorfismi enzimatici di APH. Non è stata rilevata alcuna differenza significativa nelle frequenze alleliche tra gli individui morti ed i sopravvissuti. Utilizzando APH come marcatore enzimatico si è evidenziata un'omogeneità genetica tra popolazioni di P. acuta provenienti da ambienti diversi: il Lago di Comabbio (Va), una risaia in provincia di Reggio Emilia, 7 stazioni lungo il torrente Parma. In due stazioni lungo il torrente sono state osservate frequenze alleliche per APH significativamente diverse da quelle del resto delle popolazioni studiate. Questo fatto potrebbe essere messo in relazione con il livello di inquinamento del torrente stesso.

Informazioni supplementari

Autori: ROSSI V, Istituto di Ecologia, Università di Parma, Parma (IT);LEONARDI S, Istituto di Ecologia, Università di Parma, Parma (IT);MENOZZI P, Istituto di Ecologia, Università di Parma, Parma (IT);GIANNONI L, JRC Ispra (IT);RAVERA O, JRC Ispra (IT)
Riferimenti bibliografici: Paper presented: Terzo Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia, Siena (IT), October 21-24, 1987
Disponibilità: Available from (1) as Paper IT 33660 ORA
Numero di registrazione: 199010838 / Ultimo aggiornamento: 1994-12-01
Categoria: publication
Lingua originale: it
Lingue disponibili: it