Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riassunto

Le infezioni e le intossicazioni di origine alimentare costituiscono tuttora un problema di estrema attualità, in grado di originare giustificate preoccupazioni per le conseguenze, talvolta di consistente gravità, che ne possono derivare per l'uomo. E il caso, ad esempio, delle forme morbose della specie Listeria monocytogenes, ampiamente diffusa a livello ambientale ed in grado di pervenire all'uomo attraverso svariate categorie di alimenti. Nella presente indagine viene preso in considerazione, relativamente a tale specie microbica, un aspetto di estrema importanza, che ormai da anni genera considerevoli preoccupazioni nell'intero settore della microbiologia clinica: la sensibilità di stipiti batterici nei confronti degli antibiotici di più comune impiego.

Informazioni supplementari

Autori: PASTONI F ET AL., JRC Ispra (IT);REALI D ET AL., Università di Pisa, Dipartimento di Sanità Pubblica e Biostatistica (IT);CAVEDONI L, Tecnoanalisi Sant'Anna, Tortona (IT)
Riferimenti bibliografici: Paper presented: XXII Congresso Nazionale Associazione Microbiologi Clinici Italiani, Domus de Maria (IT), October 13-15, 1993
Disponibilità: Available from (1) as Paper IT 37974 ORA
Numero di registrazione: 199311618 / Ultimo aggiornamento: 1994-11-28
Categoria: publication
Lingua originale: it
Lingue disponibili: it