Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

  • Commissione europea
  • CORDIS
  • Pubblicazioni
  • Applicazione del forno a microonde come sistema oggettivo, sicuro e rapido per la dissoluzione e il trattamento dei campioni nell'analisi chimica siderurgica

Riassunto

Questo lavora è stato dedicato alla scelta delle condizioni strumentali più idonee per la dissoluzione di campioni rappresentativi del settore siderurgico: acciai, ferroleghe, loppe, ceneri di carbone, olii, minerali di ferro, fanghi, materiali refrattari. Per ciascuna matrice sona stati considerati i seguenti parametri: granulometria del materiale; tipologia della miscela acida e quantità della stessa, quantità di campione in relazione alla quantità di miscela acida utilizzata; tipologia dei contenitori di digestione; rapporto potenza/tempo. Per la dissoluzione dei materiali non conduttori sono stati pesi in esame tre forni a microonde, ciascuno con caratteristiche strumentali differenti dagli altri due: Forno Milestone MLS 1200 (1200 watt); Forno CEM MDS 81-D (600 Watt); Forno CEM MDS-2000 (sistema di software per il controllo, tramite fotocellula al P, della tempertura; il sistema permette anche il controllo della pressione all'interno dei contenitori). La dissoluzione degli acciai, delle ferroleghe e dei refrattari magnesite, dolomite, magnesio cromo è stata condotta con il forno MILESTONE MLS 1200. Per ogni tipo di matrice in esame sono stati individuati gli elementi determinabili nella fase solubile. Nel caso dei materiali non conduttori si ottengono basse rese degli elementi Al, Cr, Si, Ti quando questi sono presenti sotto forma di fasi refrattarie (allumina, cromite, rutilio). Per quanto riguarda gli acciai e le ferroleghe i tempi per la dissoluzione totale dei campioni sono ridotti rispetto ai metodi di dissoluzione tradizionali.

Informazioni supplementari

Autori: DORADO LOPEZ T, Centro Sviluppo Materiali SpA, Roma (IT);DEL MONTE M, Centro Sviluppo Materiali SpA, Roma (IT);FALCIANI R, Centro Sviluppo Materiali SpA, Roma (IT);TAMBA A, Centro Sviluppo Materiali SpA, Roma (IT)
Riferimenti bibliografici: EUR 15800 IT (1996) 136pp., FS, ECU 15.00
Disponibilità: Available from the (2)
ISBN: ISBN 92-827-5983-O
Numero di registrazione: 199410885 / Ultimo aggiornamento: 1995-03-21
Categoria: publication
Lingua originale: it,en
Lingue disponibili: it,en