Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riassunto

Le valutazioni sperimentali in questa sede presentate sono state condotte con un nuovo criterio analitico, basato sullo studio della cinetica di sviluppo microbico. La metodologia da noi applicata può essere attuata attraverso l'impiego di una apparacchiatura analitica, il BIOSCREEN, che consente di valutare la velocità di replicazione microbica ed il suo andamento nel tempo mediante misure di spettrofotometria verticale su colture liquide dei microganismi saggiati. L'andamento della replicazione microbica viene seguito per intervalli di tempo variabili. Si ricavano pertanto informazioni dirette ed in tempo reale cieca l'effetto inibente o promuovente la crescita che le svariate sostanze sono in grado di esercitare sui microganismi in esame.
È possible altresì valutare gli effetti di più molecole diverse in combinazione tra loro. Il sistema automatic di dispensazione permette di controllare con precisione le dosi delle sostanze dispensate. Si ricavano, perciò, informazioni relative all'azione che le sostanze esercitano sulla crescita delle specie microbiche, anche in rapporto alle dosi delle stesse.

Informazioni supplementari

Autori: MARENGO G, JRC Ispra (IT);MARENGO S, JRC Ispra (IT);ZAMPOLLO F, JRC Ispra (IT);TARANTINO E, JRC Ispra (IT);PASTONI F, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Biologi, Roma (IT)
Riferimenti bibliografici: Paper presented: Capo Rizzuto (IT), September, 1995
Disponibilità: Available from (1) as Paper IT 39390 ORA
Numero di registrazione: 199512159 / Ultimo aggiornamento: 1996-02-02
Categoria: publication
Lingua originale: it
Lingue disponibili: it