Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riassunto

I metodi classici di ricerca, isolamento ed identificazione dei microorganismi, si basano tradizionalmente sullo sviluppo degli stessi in terreni selettivi, nochè sulla valutazione di caratteristiche morfologiche, biochimiche, sierologiche. La formulazione di un giudizio diagnostico può essere talvolta esposta ad una variabilità interpretativa da ricollegare all'esperienza dell'operatore, nonchè ai comportamenti eterogenei che non di rado contraddistinguono microorganismi pur riferibili ad un'unica specie. L'analisi microbiologica solitamente richiede intervalli dell'ordine quanto meno di alcuni giorni per una precisa identificazione, creando problemi facilmente intuibili in particolare nei controlli di alimenti deperibili ed a livello di linea di produzione. Oggigiorno la tendenza è quella di diminuire i tempi di analisi rendendo nel contempo i metodi estremamente sensibili e specifici, noché accurati, nei confronti in particolare dei microorganismi patogeni o di maggior interesse epidemiologico.
Sotto tale spinta è stata sviluppata um'ampia gamma di metodi che sfruttano caratteristiche microbiologiche molto particolari e specifiche delle varie specie microbiche. Tra questi le tecniche immunologiche, l'ibridizzazione del DNA, e di sistemi fluorimetrici e luminometrici. Il controllo elettronico permette, oltre a ridurre le variabilità legate all'operatore, di ottenere risultati globalmente più sicuri. D'altro canto possono sussistere limitazioni, dovute principalmente al non corretto funzionamento della strumentazione, che devono saper essere valutate e riconosciute.

Informazioni supplementari

Autori: PASTONI F, Consiglio dell'Irdine Nazionale dei Biologia, Roma (IT);MARENGO G, JRC Ispra (IT);ZAMPOLLO F, JRC Ispra (IT);MARENGO S, JRC Ispra (IT);TARANTINO E, JRC Ispra (IT)
Riferimenti bibliografici: Paper presented: Milano (IT) October, 1995
Disponibilità: Available from (1) as Paper IT 39459 ORA
Numero di registrazione: 199512162 / Ultimo aggiornamento: 1996-02-02
Categoria: publication
Lingua originale: it
Lingue disponibili: it