Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riassunto

La guida alle fonti di informazione sulla diffusione dei risultati della ricerca, realizzata dalla FAST su incarico della DG XIII della Commissione europea, offre la panoramica delle principali attività relative alla disseminazione ed alla valorizzazione dei risultati della ricera.
La prima delle tre parti in cui si articola il volume è dedicata alle iniziative ed ai programmi di Rst communitari, in particolare a quelli del 4 RTD Programma quadro dell'Unione europea; contiene una descrizione degli strumenti e delle fonti di informazione attive in Italia per far conoscere dati e notizie sulle attività promosse dall'Ue. Per ciascun settore e programma di ricerca vengono segnalati i principali mezzi per la diffusione dei risultati.
All'organizzazione della ricerca in Italia è dedicata la seconda parte. Dopo un primo esame dei più importanti strumenti di finanziamento si passa alla descrizione delle strutture e dell'attività dei principali organismi operanti nel mondo della ricerca italiana (Cnr, Enea, Murst).
L'ultima parte della guida è, infine, riservata agli operatori impegnati nel favorire la valorizzazione e l'applicazione dei risultati e nella promozione del trasferimento tecnologico.
L'appendice riporata l'elenco dei più noti studi brevettuali professionali e segnala un servizio di indubbia utilità in materia, attivato di recente dalla Camera di Commercio di Milano.

Informazioni supplementari

Autori: CEC, CEC Luxembourg (LU)
Riferimenti bibliografici: EUR 17012 IT (1996) 109pp., FS, ECU 13.50
Disponibilità: Available from the (2)
ISBN: 92-827-7196-2
Numero di registrazione: 199512176 / Ultimo aggiornamento: 1996-02-02
Categoria: publication
Lingua originale: it
Lingue disponibili: it