Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riassunto

La ricerca è stata svolta presso la miniera di Monte Sinni, una miniera di carbone sub-bituminoso situata nella Sardegna sud-occidentale (Italia). L'obiettivo della ricerca è stato quello sviluppare un sistema di controllo del flusso del materiale e del traffico dei mezzi gommati destinati a tale trasporto idoneo per miniere di carbone. In particolare si è cercato di simulare il controllo di tutte le fasi di approvvigionamento dei materiali dal magazzino esterno fino ai cantieri nonché il ciclo inverso. Le apparecchiature hardware sono state fornite dalla Montan Forschung (Germania) mentre il software di gestione è stato prodotto dalla Tele Data Software di Cagliari (Italia).

La strumentazione è costituita da due parti fisicamente separate. La prima has il compito controllare il percorso del carro a trolley e permette di effettuare lo scambio di dati e voce tra il conducente del carro ed una stazione centrale di ricevimento. La seconda, invece, controlla il flusso di ogni singola unità di trasporto tramite targhette porta dati (T.P.D.), contenenti un codice numerico fisso di identificazione, che vengono applicate su tali unità. Tutto il ciclo di trasporto è controllato dal software di gestione installato in un personal computer che rappresenta la 'stazione centrale'.

Ill sistema di controllo del flusso di materiale ha fornito risultati soddisfacenti che hanno consentito alla ricerca di raggiungere gli obiettivi prefissati. L'applicazione futura nella miniera porterà sicuramente dei vantaggi, anche in termini economici, soprattutto per la riduzione dei tempi di approvvigionamento e per l'impossibilità di smarrimento od errori di smistamento del carico o di parte di esso. so.

Informazioni supplementari

Autori: CARBOSULCIS, Carbosulcis, Cortoghiana (IT)
Riferimenti bibliografici: EUR 15654 IT (1997) 56pp., FS, ECU 8.50
Disponibilità: Available from the (2)
ISBN: ISBN 92-827-9246-3
Numero di registrazione: 199710382 / Ultimo aggiornamento: 1997-04-23
Categoria: publication
Lingua originale: it
Lingue disponibili: it