Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riassunto

Il materiale di riferimento descritto in questo lavoro è stato preparato specificamente per il Progetto Sistema Lagunare Veneziano, per le analisi di metalli, in particolare mercurio. Il muscolo di tonno è stato liofilizzato, macinato in mortaio planetario di zirconio, quindi la polvere ottenuta è stata setacciata a 125 µm. La frazione > 125 µm è stata scartaia, mentre la frazione < 125 µm è stata omogeneizzata in atmosfera inerte (argon) per due settimane. L'omogeneità del materiale è stata misurata presso il PMP di Venezia e presso l'El di Ispra. Il materiale, denominato Tonno 22 è risultato perfettamente omogeneo e stabile nelle concentrazioni. La concentrazione del mercurio è stato misurata a 3.55 +/- 0.10 mg/kg. Il materiale è disponibile gratuitamente a Ispra per chi ne faccia richiesta per il controllo du qualità di laboratorio.

Informazioni supplementari

Autori: BIANCHI M, Ecoconsult, Gavirate (IT);BORTOLI A, Presidio Multizonale di Prevenzione, USL 12, Venezia (IT);MENTASTI E, Università di Torino (IT);BAUDO R, Istituto Italiano di Idrobiologia, Verbania Pallanza (IT);ROSSI D ET AL, JRC Ispra (IT)
Riferimenti bibliografici: Article: Atti Convegno Progetto Sistema Lagunare Veneziano Consiglio Nazionale delle Recerche - Roma