Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riassunto

Un programme di ricerca in supporto all'EuroCodice 8 è attualmente in corso presso l'European Laboratory for Structural Assessment. La ricerca riguarda la verifica e la possible proposta di modifica delle indicazioni del Codice in tema di telai con pannelli di tamponamento non strutturali. In particolare si sta affrontando l'analisi delle indicazioni relative alle irregolarità nella disposizione dei tamponamenti. Il problema dell'irregolarità in pianta è stato studiato tramite una serie di prove sulla tavola vibrante dell'ISMES di due edifici intelaiati a due piani, il primo in configurazione di telaio nudo ed il secondo con tamponamenti su due lati adiacenti. Le prime analisi dei risultati sembrano confermare che le irregolarità in pianta non comportano maggiori richieste di duttilità nei telai. Lo studio degli effetti irregolarità in elevazione ha portato alla formulazione di regole alternative alle attuali indicazioni dell'EuroCodice. I possibili vantaggi offerti dall'applicazione di queste regole sono stati studiati tramite simulazioni numeriche. Al fine di validare le analisi numeriche, sono attualmente in corso prove pseudodinamiche su un edificio a tre piani in scala naturale nell tre possibili configurazioni di piano debole.

Informazioni supplementari

Autori: NEGRO P, JRC Ispra (IT);VERZELETTI G, JRC Ispra (IT);COLOMBO A, JRC Ispra (IT);FRANCHIONI G, ISMES SpA (IT);FARDIS M N, Università di Patrasso (IT);BOUSIAS S N, Università di Patrasso (IT)
Riferimenti bibliografici: Paper presented: 8th Convegno Nazionale, Lingegneria Sismica in Italia, Taormina (IT), September 21-24, 1997
Disponibilità: Available from (1) as Paper IT 40768 ORA
Numero di registrazione: 199711107 / Ultimo aggiornamento: 1997-09-16
Categoria: publication
Lingua originale: it
Lingue disponibili: it